La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cartoccio di merluzzo profumato allo zenzero

IMG_1511

IMG_1514

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, veloce, ma assolutamente leggera, gustosa e profumata. Tanto che anche io, che non sono proprio un'amante sfrenata del merluzzo in generale, ho amato alla follia questi piccoli cartocci ricchi di sapore e dalle note lievemente etniche. Sarà per via dello zenzero, che abbinato al nostro classico limone, crea un mix fragrante e acidulo in maniera spettacolare, oppure per il coriandolo, profumato e freschissimo, che va a sostituire il solito prezzemolo. Dal momento che non sempre mi è possibile acquistare il pesce fresco, io questa volta ho optato per dei semplici cuoricini di merluzzo surgelato (che ovviamente va fatto scongelare prima dell'utilizzo). E poi c'è la cottura al cartoccio, che sta tornando un po' in auge ultimamente, e che mantiene tutto il gusto e la morbidezza del pesce! E' una ricetta perfetta anche per i bambini, basta eliminare il peperoncino. E' ottimo anche servito con del riso thai condito con un filo di olio extravergine di oliva, fleur de sel e qualche cucchiaio di succo di limone. Se ancora non siete convinti vi lascio le mie solite mille foto...che rispecchiano la mia sfrenata voglia di caldo, sole, mare ed estate!!

IMG_1537

IMG_1515

IMG_1504

IMG_1508

IMG_1525

IMG_1519

IMG_1531

IMG_1513

Ingredienti:
4 cuoricini di merluzzo (o filetti di merluzzo)
zenzero fresco
1 limone non trattato
olio extravergine di oliva
1 piccolo peperoncino
abbondante coriandolo
fleur de sel
pepe
1-2 spicchi di aglio

Preparazione
Ritagliate dei quadrati di carta forno abbastanza grandi, adatti ad avvolgere abbondantemente i filetti di merluzzo. Spennellate lievemente con dell'olio l'interno del cartoccio e adagiatevi il merluzzo. Spennellate anch'esso con un filo di olio extravergine d'oliva. Grattugiate lo zenzero fresco e la scorza di limone e spolverizzateli sul vostro filetto. Tritate finemente il peperoncino, l'aglio e il coriandolo e aggiungeteli al vostro cartoccio. Completate con un cucchiaino di succo di limone. Aggiungete il fleur de sel e pepe a piacere. Chiudete bene i vostri cartocci e poneteli su una teglia. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 20-25 minuti. Sfornate i vostri cartocci, completate con abbondanti spicchi di limone e servite ancora caldissimi, senza aprirli.

13 commenti

  1. La tua ricetta mi piace da morire ! Fresca e saporita ! Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricetta, proverò a farla al mio bimbo. Ciao

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia mia cara!! Davvero queste foto ci portano dirette verso la bella stagione, il sole, il mare...E nonostante non sia un amante del pesce questi cartocci mi stuzzicano proprio!! Devono essere gustosissimi con lo zenzero e accompagnati dal riso diventano eccezionali...Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Grande qualità nella semplicità. Chapeau

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per la ricetta. Semplice ma davvero buona. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao! preparato in modo diverso e decisamente leggero! ci piace moltissimo come alternativa per l'estate!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. adòòòòòòòòro le cotture al cartoccio!!!!! poi così profumato di limone e coriandolo questo merluzzo deve essere stato sublime....
    bacione!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra una ricetta ottima, che si prepara anche in fretta. Poi sono un po' a dieta in questo periodo e c'è bisogno di ricette leggere.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  9. come posso sostituire il coriandolo che non ho?

    RispondiElimina

Printfriendly