La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tiramisù alle fragole

IMG_9511

IMG_9497

Sarà il tempo e l'estate che non accenna minimamente ad arrivare, ma sento un forte bisogno di cambiamento. Ho messo da parte giusto un paio di progetti e mi serve di nuovo un pizzico di coraggio per poterli riprendere in mano senza dar vita a nuove illusioni, a nuova amarezza nel non poterli vedere realizzati, a un po' di sconforto. Avrei voluto scrivervi un post più allegro, mi dispiace. Però la ricetta di oggi è un tiramisù, di quelli semplici e golosissimi, ma soprattutto belli pieni di fragole. Sarà un caso, ma ho scelto proprio un dolce con un nome che evoca energia e vitalità! Speriamo funzioni allora in questo caso!
Questo tiramisù in particolare l'ho preparato appositamente per il compleanno di mio marito. Si sa, lui mangia solo tiramisù, così per variare ho optato per una versione alle fragole.
La ricetta è semplicissima e sono certa che molti di voi avranno già provato questa delizia, magari con versioni più o meno simili. Anzi, a tal proposito, vi va di segnalarmi le vostre personali interpretazioni di questo dolce? Magari così mi sbizzarrisco anche per gli altri compleanni futuri ;)
Mentre io cerco di recuperare un po', continuando poi a sperare che questa benedetta estate arrivi prima o poi, vi lascio tutte le dritte per realizzarlo!
Io ho optato per un doppio strato, come dire, volevo un doppio godimento, ma se avete una teglia sufficientemente larga potete optare anche per un unico strato. Risulterà così più compatta e, ovviamente meno cremosa, ma ugualmente buona. Perfetta una teglia tonda da 24 cm di diametro o una classica teglia rettangolare. Per circa 6 persone.

IMG_9485

IMG_9510

IMG_9513

IMG_9517

IMG_9502

IMG_9494

IMG_9492

Ingredienti:
300 gr circa di savoiardi Matilde Vicenzi (ve ne basteranno 150 gr per un solo strato)
250 gr di mascarpone
250 gr di panna da montare
100 gr di zucchero semolato
650 gr di fragole
zucchero a velo
succo di limone
3 tuorli

Preparazione
Lavate le fragole e asciugatele con delicatezza, tenetene da parte 300 gr e tagliatele a fettine sottili. Frullate invece i restanti 350 gr di fragole con un cucchiaino di succo di limone e 2 cucchiai di zucchero a velo. Dovrete ottenere una salsa liquida.
Ponete in freezer la panna per qualche minuto e poi montatala (io l'ho semplicemente tenuta in frigorifero per tutta un giorno e una notte).
Sbattete energicamente il mascarpone per ammorbidirlo. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto spumoso e chiaro. Incorporate quindi prima il mascarpone e poi la panna montata.
A questo punto intingete i savoiardi, uno alla volta, nella salsa alle fragole e ricoprite il fondo della tortiera che avrete precedentemente velato con un po' di crema.
Versate la crema preparata e distribuitela aiutandovi con una spatola. Aggiungete quindi le fragole tagliate a fettine. Aggiungete ancora alcuni cucchiai di crema e ricoprite il tutto. Se desiderate potete tranquillamente proseguire con un altro strato di tiramisù. Vi basterà posizionare un nuovo strato di savoiardi intinti nella salsa alle fragole, ricoprire con la crema, aggiungere ulteriori fragole a fette e coprire nuovamente con l'ultimo strato di crema. Fate quindi riposare il tiramisù per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte. Cospargete con abbondante zucchero a velo solo prima di servire.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:


15 commenti

  1. uhmmmm...che delizia...troppo buono il tiramisù alle fragole!
    e ti auguro che ti tiri davvero sù!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. è veramente irresistibile e devo dire che con la sua presenza, sa portare un vento estivo anche se continua a piovere!!
    attendiamo fiduciosi vah!

    RispondiElimina
  3. è meraviglioso...golosissimo... grazie del commento al mio post e per esserti aggiunta ai miei lettori fissi, mi aggiungo ai tuoi volentieri...sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. MOlto più invitante del "solito" tiramisù, almeno per la sottoscritta!

    RispondiElimina
  5. @Donaflor: grazie!! Speriamo funzioni l'effetto tiramisù ;))
    @Cinzia: fortuna che ci sono questi piatti che ci portano un po' di allegria.. però già oggi sembra essere comparso un timido sole! Incrociamo le dita!!
    @Raffy: Grazie a te e grazie per esserti unita ai miei sostenitori!
    @Stefania: grazie ;) anche a me piace moltissimo questa versione!
    @Stefania e Marianna: :)) grazie infinite

    RispondiElimina
  6. Non ti demoralizzare, persisti e vedrai che raggiungerai i tuoi obiettivi!! ... sicuramente una porzione di questa meraviglia aiuta! ;)

    RispondiElimina
  7. Assapora il meraviglioso 'tiramisù', senti la freschezza delle fragole e immagina l'estate in arrivo.. 'tiratisù', cara Erika.. che di persone come te ce ne sono poche.. e se non 'ci provi tu', chi ci deve provare? :) Auguri per tutto, sono certa che ce la farai! :)

    RispondiElimina
  8. @Lizzy @Ely le vostre parole sono il vero tiramisù!! Grazie infinite ;))) Un grandissimo abbraccio!

    RispondiElimina
  9. capita anche a me, e forser un po' più spesso di quanto vorrei, di lasciarmi prendere dallo sconforto e non proseguire sulla strada scelta. Le delusioni sono caramelle amare difficili da mandare giù, ma infine, se molli chi ci rimette? Tu, o io nel mio caso.

    Dovremmo ricordarci sempre che c'è chi ci ama, chi ci stima, e che ciò che facciamo se ha un senso per noi, se è importante allora di non curarci del resto ma solo della felicità che ci porta.

    E il tiramisù alle fragole? Beh se te ne avanza una fetta io ci sono!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! ho deciso sabato per una cena proverò questo tiramisù! che faccia bene anche al mio di umore....e mi raccomando non abbatterti mai!!! ;)
    baci

    RispondiElimina
  11. Il tiramisù alle fragole rappresenta una delle mie ricette preferite!! Complimenti per la qualità delle foto e per la descrizione dettagliata del procedimento!
    Ciao
    Mary

    RispondiElimina
  12. Che bellissima idea!! Le foto sono meravigliose. Spero che questo dolce ti ha tirato un po su di morale. Adesso seguo il tuo blog. Ciao!

    RispondiElimina
  13. E' la mia variante di Tiramisù preferita *_* Le foto ti fanno venire una voglia pazzesca di affondarci dentro il cucchiaino.
    Grazie per aver partecipato alla raccolta Erika <3

    RispondiElimina

Printfriendly