La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Orata agli agrumi

IMG_0331

IMG_0365

Probabilmente questo sarà il mio ultimo post del mese, o il penultimo, ancora non ho ben deciso. L'unica cosa di cui sono super sicura è che ho una smania infinita di vacanze, mare e relax. Ecco quindi che la stanchezza ha preso il sopravvento e mi sta facendo diventare un po' incostante anche con il blog! Sì, lo ammetto questa settimana non ho proprio più voglia di cucinare, il caldo si fa sentire e, sinceramente, ho solo tantissima voglia di stare a godermi questo bel sole con il mio cucciolo!
Ecco perchè mi sono letteralmente sacrificata qualche giorno fa e ho sfornato per voi, nonostante l'afa e i 32°C, questa deliziosa orata agli agrumi. Avevo addocchiato una versione simile forse su Pinterest o su qualche rivista e mi era piaciuta subito l'idea. La carne resta tenerissima, molto saporita e profumatissima, conservando però tutto la delicatezza e l'essenza del mare. Ovviamente poi c'è il timo a volontà e un po' di pepe rosa che regala quel tocco speziato! Insomma me ne sono proprio innamorata, tanto che ho deciso di riproporla anche per una cena che avrò di recente.
Quando acquisto pesce fresco in gran quantità riesco sempre a congelarne una piccola parte per le occasioni speciali. Ecco perchè questa volta mi sono lasciata aiutare dalla mia macchina per il sottovuoto FoodSaver (qui il sito web e qui la pagina FB). Mi è bastato pulire ed eviscerare le orate e riporre già all'interno qualche fetta di limone e di arancia, in modo che potessero assumerne tutto il profumo e le note agrumate, e metterle sottovuoto. Al momento opportuno mi basterà scongelarle (direttamente nel sacchetto FoodSaver) e prepararle come è riportato di seguito. Più comodo di così!
Ora torno alla mia grande missione della settimana: lavare, stirare e decidere tutto quello che andrà in valigia! Io continuerò a seguirvi, con molta probabilità, anche dal mare (connessione permettendo!). In ogni caso tornerò fra qualche giorno per un saluto veloce.. per il momento vi lascio con questa orata ricca e profumata con tutti i colori del sole da gustare con un ottimo vino bianco proveniente dalla Georgia, il Kakhetian noble white! Perfetto per questo piatto con il suo profumo di fiori e frutta fresca!

IMG_0293IMG_0297

IMG_0303

IMG_0304IMG_0308

IMG_0314

IMG_0324

IMG_0340

IMG_0333

IMG_0338IMG_0339

Ingredienti
Orata
Limoni non trattati
Arance non trattate
Fleur de sel
Pepe rosa
Timo
1 bicchiere di vino bianco (Kakhetian Noble White)
Olio extravergine di oliva

Preparazione
Affettate arance e limoni. Pulite ed eviscerate l'orata. All'interno ponete qualche grano di pepe rosa e un po' di fleur de sel. Aggiungete qualche fettina di arancia e di limone. Ricoprite la parte superiore dell'orata con le fette degli agrumi, alternandole e fissandole con dello spago da cucina. Ponetela in una teglia, aggiungete un filo d'olio. Unite qualche rametto di timo fresco e spruzzate con del vino bianco. Aggiungete un po' di fleur de sel, qualche grano di pepe rosa ed infornate a 220°C per circa 20 minuti.

17 commenti

  1. che delizia, chissà che sapore unico..e che profuminoooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace caro pesce.. non è colpa di nessuno se Erika ti fa tanto buono, tanto irresistibile con quegli agrumi..!! Che pescetto invitante caraa! ;) Un bacione grande grande! :))

    RispondiElimina
  3. Concordo ora è tempo di mare e di sole! Io adoro il pesce con gli agrumi :)
    buone vacanze a te e al cucciolo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Splendida questa orata!! Buone vacanze e a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Certo che la presentazione dei tuoi piatti è sempre perfetta. Il sapore dev'essere ottimo, lo mangerei volentieri ora, basta che non fai cucinarlo a me con questo caldo!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Anche secondo me il sapore deve essere ottimo, prendo appunti per quando saprò cucinare il pesce decentemente! Aahahahah! Bravissima :) :)

    RispondiElimina
  7. L'hai confezionato meravigliosamente...
    Un abbraccio e buone vacanze!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Un pesce vestito di sole ed estate mi piace davvero molto! Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Un piatto davvero estivo, leggero e profumatissimo! Chissà che buon sapore ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Erika, questa orata e' stupenda. E il timo e e il pepe rosa sono davvero una chicca abbinati agli agrumi ;)

    RispondiElimina
  11. Cosa mi sono persa fino ad adesso?? Cosaa??? Ho appena conosciuto il tuo blog e me ne sono innamorata. Complimenti e mi unisco subito ai tuoi followers, a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Immagino il profumo di questa orata... buone vacanze!

    RispondiElimina
  13. Non mi sono dimenticata di voi, giuro!! E' solo che con la preparazione della valigia sono ancora in alto mare! Vi ringrazio tantissimo per tutti i vostri splendidi commenti.. sono felicissima che l'orata sia stata apprezzata! Sono contentissima anche dei nuovi followers ;))) Benvenuti nel mio piccolo blog ;))
    Se riesco vorrei riuscire a postare una ricetta veloce prima di partire.. incrociamo le dita!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Non ho parole, se non che sei bravissima, complimenti, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  15. Sei veramente bravissima!

    http://mummyaromotherapy.blogspot.de/

    RispondiElimina

Printfriendly