La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crepes soufflé al limone

IMG_0675

IMG_0677

Adoro i limoni, solo a sentirne il profumo percepisco una sorta di esaltazione. Mi danno sempre quell'idea di freschezza, di allegria e proprio non posso fare a meno, d'estate, di ingurgitare litri e litri di dissentantissima limonata o, in alternativa, tè al limone! Ecco perchè quando ho letto di questa ricetta, ne sono rimasta letteralmente affascinata. Piccola premessa: non sono un'amante sfrenata del lemon curd, ebbene sì lo ammetto. Il mio frigo non è invaso da questi coloratissimi vasetti pieni zeppi di crema gialla, però qualche volta me la concedo, giusto per ripensarci un po' su, per rivalutarla. Ecco questa è una di quelle volte, ritento con il lemon curd e devo ammettere che questa versione è forse una delle meglio riuscite. Sarà stato l'accostamento insolito o lo straordinario effetto "Soufflé" ecco che mi rivedrete sicuramente proporre questa variante della famosa crema al limone. Ovviamente, se avete poco tempo a disposizione o ne avete già una buona scorta in frigorifero, utilizzate tranquillamente il vostro.
Altrimenti preparatelo, anche con un po' di anticipo! Potete anche offrire queste meravigliose crepes come insolito dessert ...e credetemi è un'idea strepitosa che vi regalerà l'approvazione dei commensali, provare per credere!! Per la vostra cena non dovrete far altro che preparare in anticipo Lemon Curd e crepes e, solo alla fine, montare gli albumi e passarle in forno! Niente di più semplice per un dolce veloce e perfetto! 
In questi giorni ho avuto modo di leggere tutti i vostri splendidi messaggi riferiti al mio ultimo post! Non potete immaginare quanto mi abbiano fatto piacere! Per il momento non chiuderò il blog, mi dispiacerebbe troppo.. ormai ci sono legata e ci ho messo davvero l'anima in tutto questo! 
Vi ringrazio davvero infinitamente per tutte le meravigliose parole che mi avete scritto e dedicato, anche via email. Non mi sarei mai aspettata niente di simile ed è stato bellissimo! Grazie, grazie di cuore!

IMG_0682

IMG_0691

IMG_0689

IMG_0680

IMG_0685

IMG_0671

Ingredienti:
100 ml di succo di limone
scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
2 uova intere + 2 tuorli
2 albumi
60 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di maizena
Per la pastella:
2 uova
350 ml di latte
30 gr di burro fuso
150 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1/4 cucchiaino di sale fino

Preparazione
Iniziate a preparare la pastella. Mettete la farina, sale e lo zucchero in una ciotola e fate una cavità al centro. Versateci quindi 2 uova e un terzo del latte. Mescolate e unite gradatamente altro latte, senza mai smettere di mescolare. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete quindi il burro fuso completamente raffreddato e sbattete energicamente.  Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate il lemon curd. Versate lo zucchero in una casseruola con il succo di limone e il burro tagliato a pezzetti. Cuocete a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto fino a quando il burro e lo zucchero non si saranno completamente sciolti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola a parte sbattete energicamente i tuorli con le uova intere. Aggiungete la maizena sciolta in un cucchiaio di acqua e mescolate. Unite il tutto al succo di limone e burro ormai freddi e ponete nuovamente sul fuoco a fiamma bassa. Portate a lieve bollore mescolando costantemente fino a quando la crema non si addenserà. Cuocete per 3-4 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Qualora decidiate di prepararla con largo anticipo potete conservarla in un recipiente chiuso in frigorifero.
A questo punto cuocete le crepes. Fate scaldare una piccola noce di burro in una padella antiaderente, eliminando l'eccesso con della carta assorbente. Quando la padella sarà ben calda versate la pastella, girandola dopo 1 o 2 minuti fino a quando non sarà ben dorata. Ponetele man mano su un piatto.
Montate gli albumi a neve fermissima. Preriscaldate il forno a 200°C. 
Unite qualche cucchiaio di lemon curd agli albumi montati a neve e mescolate con delicatezza. Aggiungete il restante lemon curd facendo attenzione a non smontare il composto. Adagiate un paio di cucchiai sulla metà di ogni crepes e piegatele. Disponete le crepes su una teglia e infornate per 6-8 minuti in modo che la farcitura si gonfi come un soufflé. Servite subito, cospargendole di zucchero a velo e scorza di limone grattugiata.

9 commenti

  1. Fantastiche queste crepes! Sono da provare assolutamente :) Buon fine settimana, Paola

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto meraviglioso! Spero di provarle al più presto!!! :)

    RispondiElimina
  3. Mmm... crepes al lemon curd, divine! Solo tu potevi pensarci e regalarci questa delizia! Segno la ricetta, le farò presto! Un abbraccio grande, Erika, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. ... dimenticavo la cosa più importante... sono felicissima di leggere queste tue parole, questo è un posticino prezioso e non potremmo farne a meno! :) Non meravigliarti di nulla perché se dai e trasmetti tanto è normale ricevere tanto e tu meriti questo ed altro :) Bacione :)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai preparato il lemon curd perchè finirei per mangiarlo tutto io, visto che mio marito non ama l'aroma del limone...
    Queste crepes devono essere una bontà!!!! Quanto vorrei provarne una!!!
    Buon weekend!
    Simo

    RispondiElimina
  6. NO ma deve essere una cosa fantastica!! Salvata subito la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Sono felice che hai deciso di continuare con il tuo bellissimo blog!!
    Queste crèpes hanno un aspetto delicato e molto goloso.
    buon weekend

    RispondiElimina
  8. cara Erika,
    il blog è una tua creatura e sono certa che, nonostante l'impegno e la fatica che richieda seguirlo con l'amore e la cura che hai, ti ripaghi di ogni sacrificio.

    spesso non vediamo immediatamente i risultati di ciò che facciamo, capita che gli altri reagiscano diversamente da come ci saremmo aspettate ma l'importante è riuscire a fare sempre tutto con amore, passione e nel modo in cui piace a noi! in fondo è una passione, no?

    un abbraccio e buon fine settimana
    Claudia

    RispondiElimina
  9. mai sentito parlare di lemon curd....ci provo! male che vada avveleno mio marito! meno male che abitiamo vicino all'ospedale.

    buona giornata ciao.

    RispondiElimina

Printfriendly