La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pancakes alle banane e sciroppo d'acero

IMG_1126

IMG_1106

Siete rientrati dalle ferie? Avete già ripreso a lavorare oppure vi state ancora godendo gli ultimi giorni di relax? Durante questa ultima settimana di vacanza ho avuto modo di rilassarmi completamente, ogni minuto era scandito dal sole, dal mare, dal divertimento, dall'ottima compagnia e dal buon cibo! Non ho ancora avuto il coraggio di pesarmi e valutare la ciccia accumulata, ma so già che ringrazierò le meravigliose colazioni gustate in questi giorni (+ pranzi e cene ovviamente, + gelati vari gustati sotto l'ombrellone!). Sì perchè la colazione, durante queste ultime ferie, sono state il mio momento preferito. Ogni mattina mi attendevano nell'ordine: croissant o fetta di crostata, yogurt, cioccolata calda, succo di arancia rossa e una fantastica crepes con Nutella. Sì, non mi sono data un freno e ne sono assolutamente e completamente felice e appagata! Perchè alla fine "il buongiorno si vede dal mattino" ed è proprio per questo motivo che oggi ho voglia di proporvi un dolce perfetto per la vostra prima colazione, sia che dobbiate affrontare i primi giorni in ufficio dopo il rientro, sia che siate ancora in vacanza, ma con la sensazione che l'estate sia ormai conclusa! Ecco tutta una serie di pancakes, velocissimi e squisiti, che renderanno perfetta questa splendida giornata! Sono ricchi, profumatissimi e decisamente calorici, ma non dobbiamo preoccuparci proprio ora della prova costume, giusto? Quindi armatevi di forchetta e azzannate senza troppi sensi di colpa queste delizie. L'ispirazione arriva direttamente da Donna Hay e solo per questo sapete che c'è da fidarsi. Ho fatto qua e là qualche piccola modifica, ma il risultato è assolutamente strepitoso! Sono perfetti anche preparati con un certo anticipo e scaldati leggermente all'ultimo minuto. Per 4 persone.

IMG_1117

IMG_1110

IMG_1119

IMG_1125

IMG_1113

IMG_1114

Ingredienti:
300 gr di farina 00
3 cucchiaini di lievito per dolci
125 gr di zucchero di canna Mauritius Muscovado BronSugar
250 ml latte (eventualmente sostituibile con latticello)
2 uova
2 banane ben mature
20 gr di burro
2 banane tagliate per il lungo
100 ml circa di sciroppo d'acero

Preparazione
Con l'aiuto di una forchetta schiacciate le banane ben mature fino a ridurle in poltiglia. In una ciotola capiente unite la farina, il lievito per dolci, lo zucchero di canna scuro, il latte, le uova e la crema di banane e mescolate bene cercando di creare un composto omogeneo, senza però lavorarlo troppo a lungo o con troppa energia. Fate scaldare una padella e fatevi sciogliere il burro, eliminando l'eccesso con della carta assorbente. Fate quindi cuocere un piccolo mestolo di impasto fino a quando non appariranno bolle in superficie. Girate i pancakes e lasciate cuocere ancora per 1 o 2 minuti al massimo. Disponeteli man mano su un piatto da portata che terrete al caldo. Serviteli quindi alternandoli con banane a fette e completate con una generosa quantità di sciroppo d'acero.

14 commenti

  1. Che bontà Erika! :) E' vero, il buongiorno si vede dal mattino e questi pancakes mettono il sorriso: hai fatto bene a goderti ogni istante e sentirti libera di gustare ciò che desideravi! Un abbraccio stella :)

    RispondiElimina
  2. Che voglia di pancake che ho. Mi ricordano le colazioni invernali di alcune domeniche in compagnia.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Io adoro i pancakes *_* e anche le banane!!! Però la mia prova costume ancora deve arrivare, quindi misà che per stavolta passo. Ma dopo Settembre, sciroppo d'acero e banana a gogò! <3

    Buon rientro!

    RispondiElimina
  4. Mamma che bontà!!!Complimenti....e ben tornata!!!!=)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! che bontà...mi hai portato indietro di qualche mese e al mio viaggio a NY....una vera bontà! Di sicuro come sempre li proverò
    Baci

    RispondiElimina
  6. ke buoni con le banane!! mai provati!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia! Sono davvero deliziosi!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Erika! Questi pancakes sono a dir poco deliziosi, complimenti! Bentornata, un abbraccio grande! :)

    RispondiElimina
  9. La prova costume ormai è persa... mi tuffo in questi pancakes stupendi con gran gioia :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Sapevo che vi sarebbero piaciuti questi pancakes!! Grazie di cuore a tutte! un bacio grandissimo!
    Erika

    RispondiElimina
  11. Verissimo, in vacanza a colazione c'è sempre una gran scelta!!! E cercavo proprio l'altro giorno una ricetta per dei pancakes alla banana: ne avevo acquistate di molto mature proprio per l'occorrenza. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Printfriendly