La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Brownies alla Nutella

IMG_1718

IMG_1729

Ho sempre considerato Pinterest una fantastica fonte di inesauribili e stuzzicanti idee (mi trovate qui). Non passa giorno che io non accenda il computer per vedere quali siano gli ultimi pin e appuntarli nelle mie bacheche così da regalare alla mia fantasia un viaggio senza limiti. Su ogni foto faccio un progetto, una promessa, un'idea invitante da rielaborare o da provare. Questa ricetta ne è l'esempio lampante! Forse una delle prime foto di cui mi sono innamorata e di cui ho salvato una versione della ricetta. Con misure rigorosamente in cups. E da lì siamo arrivati a quelle ricette che metti in un angolo e prometti che prima o poi le farai. Prima o poi, quando troverai il coraggio di metterti a cercare le conversioni corrette e ti butterai a capofitto nella sperimentazione di qualche dolce americano. Era finita pressappoco così.
Alla fine però mi sono decisa e, siccome è un periodo in cui sto cercando di essere un po' più coraggiosa, mi sono letteralmente tuffata in questo morbido e cioccolatoso mondo fatto di brownies alla Nutella. Non me ne voglia male chi pensa che la Nutella non sia proprio una crema salutare, ma proprio io non resisto, è più forte di me. Prelevare cucchiaiate gigantesche da un barattolo formato famiglia per creare un dolce che rimanesse morbido all'interno e ne esaltasse il sapore fino alla fine, è sempre stato il mio desiderio più morboso! Mescolarlo al resto dell'impasto. Utilizzare solo pochi ingredienti, vedere quando fosse pazzescamente facile questa ricetta ed assaporarne la riuscita è stato esaltante oltre ogni limite. Il gusto e la consistenza poi sono perfetti, soprattutto con quel tocco in più dato dalle nocciole tritate in maniera grossolana per conferire maggiore croccantezza ad un brownie morbido morbido!
Le quantità dipendono molto dalle dimensioni dello stampo che deciderete di utilizzare. Posso consigliarvi di cuocerli direttamente in una teglia per muffins, magari proprio in comodi pirottini come ho fatto io (altrimenti imburrate e cospargete con cacao amaro). In questo caso dovreste ottenere 10-12 brownies golosissimi. La lavorazione durerà pochissimi minuti ed è un dolce perfetto anche per una cena dell'ultimo minuto!
P.S. a breve arriverà per voi sul blog una piccola sorpresa, restate sintonizzati e non ve ne pentirete!!

IMG_1753

IMG_1730

IMG_1732

IMG_1757

IMG_1762

IMG_1738

IMG_1789

Ingredienti:
226 gr di Nutella o crema spalmabile alla nocciola
2 uova
140 gr di farina 00
nocciole tritate per decorare

Preparazione
Preriscalda il forno a 180°. Fodera con dei pirottini di carta una teglia per muffins. In una ciotola lavorate la Nutella con le uova fino a quando non si saranno ben incorporate. Aggiungete quindi la farina e mescolate affinchè ne risulti un composto omogeneo e privo di grumi. Suddividete l'impasto tra i vari pirottini, magari aiutandovi con un cucchiaio o con un porzionatore per gelato. Vi basterà riempire i 2/3 del pirottino, senza esagerare.
Tritate grossolanamente delle nocciole e cospargetele sui brownies.
Fate quindi cuocere per circa 10-12 minuti in forno ben caldo. L'interno del dolce dovrà risultare ancora morbido e umido quindi fate attenzione a non prolungare troppo la cottura. Toglieteli dal forno e disponeteli per qualche minuto su una griglia. Gustateli tiepidi oppure conservateli freddi in un contenitore ermetico per circa 3 giorni (se ve ne avanzano!!!).

Con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela in collaborazione con Noberasco:


26 commenti

  1. Che meraviglia, vanno giù dalla gola!
    Posso chiederti una cosa non molto pertinente? Che macchina fotografica usi? Le tue foto sono bellissime! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. GGgggiura! Giura che esistono davvero questi dolcetti e non sto ancora sognando!! Divini, dolce Erika! Sono qualcosa di strepitoso e complimenti per come li hai realizzati!! Aspettiamo la sorpresa... perchè, non era già questa?! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ma è davvero una libidine!!! La ricetta è già salvata sull'ipod :) semplice veloce e con ingredienti reperibili...chi in casa non ha un bicchierino di nutella di scorta :) !!!

    RispondiElimina
  4. O.O questi sono da rifare! ASSOLUTAMENTE!
    A casa mia poi la Nutella non manca mai: mia mamma si nutre praticamente solo di quella! (true story!)
    SOLO 2 uova e un po' di farina (e Nutella, ovviamente!)!?SONO MIEI!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. mi si sono commosse le papille gustative di fronte a queste bellezze! E poi tu usi QUELLA parola magica....Nutella... chi puo' resistere??? Io no di certo!
    :-)

    PS. magari una volta mi spieghi come funziona Pinterest? vedo foto bellissime ma non ho capito nulla...sono davvero la peggiore...ahahahah

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi! :D Io amo il cioccolato fondente, quello al latte non tanto... ma la Nutella mi fa impazzire e adesso devo provare assolutamente questo impasto fantastico! :D Bravissima Erika e grazie per le splendide ricette che condividi con noi, davvero una meglio dell'altra, sempre! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Meno male ch sono arrivata qui, perché su Pinterest non ci vado mai! Tu lo sai che il mio pargolo ti sarà riconoscente a vita????

    RispondiElimina
  8. La ricetta è fantastica, la Nutella un must per l'umore di noi femminucce e le tu foto sono sempre bellissime!
    Ricetta copiata e prossimamente...gnam!
    Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  9. Delizia!!! Questa ricetta e` assolutamente da provare!! Quasi quasi sabato...... :-)

    Daniela
    Lattecannella@blogspot.com

    RispondiElimina
  10. 3 giorni..!!!!! Ma non esiste neanche l'idea che una cosa con la Nutella possa durare così tanto ! Io ho una ricetta per i brownies con lo sciroppo di zucchero e vengono morbidosi e appiccicosi...ma questa con la Nutella la devo provare...
    Posso iscrivermi nel club di quelle che in ogni caso preferiscono la Nutella mangiata a cucchiaiate direttamente dal barattolo ?
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Questo non è semplicemente un dolce questo è un peccato di gola in piena regola! Adoro la nutella, ricetta copiata li rifarò al più presto!

    RispondiElimina
  12. Amo tutto ciò che è cioccolato..ma dato che qui c è addirittura la Nutella,questa ricetta merita un posto speciale e la ficco velocemente nel mio ricettario!!!Yummy!!!=)

    RispondiElimina
  13. Cioè...cosa volere di più?
    Ci vogliono pochissimi ingredienti.
    Sono facili.
    Sono stra-buoni!!
    WOW!

    RispondiElimina
  14. Come dire di no alla Nutella?Questi brownies sono semplicemente FANTASTICI!&Golosissimi.

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia Erika sono TREPITOSI!!!! anche io non riesco proprio a resistere alla Nutella Ferrero santo subito!!! :D
    Aspetto la sorpresa! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  16. hai fatto benone ad essere più coraggiosa.... guarda che risultato hai ottenuto!!! brava ciao kiara

    RispondiElimina
  17. Splendidi! Dopo la zucca, il cioccolato : certo che da te il comfort food non manca proprio in questi giorni :) . Peccato non essere nei paraggi! Buona giornata, Barbara

    RispondiElimina
  18. Ma non ci vuole nulla e sono di una bontà disarmante! Li devo fare assolutamente! Oh! Io la penso come te, non sarà salutare, le nocciole nle vedrà solo in fotografia, ma secondo me la Nutella è una delle cose più goduriose che ci siano! Quindi questa ricetta è una F I G A T A a tutti gli effetti!
    Ho visto che ci sono le nocciole e questa sarebbe prorpio perfetta per il mio contest...Se riuscissi a partecipare mi farebbe davvero piacere :)! Ci conto eh :)!
    Tantissimi bacini!
    Ema

    RispondiElimina
  19. che meraviglia, stragolosi con la nutella!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Giuro non sono scomparsa... ho solo il bimbo con la febbre e so che potete capire il mio stato di mamma (che non dorme da circa 3 notti!!)
    Però ho letto tutti i vostri commenti e non sapete quanto mi hanno resa felice!! Come sempre vi ringrazio di cuore per tutti i complimenti... ero sicura che questi brownies golosi vi sarebbero piaciuti!!!
    @Katia: figurati certo che puoi!! Uso una Reflex della Canon EOS 1000D.. per il resto mi affido alla splendida luce naturale che ho nella mia minuscola cucina. se sapessi dove scatto le foto ti metteresti a ridere, ma mi piace troppo la luce che filtra in quell'angolino! Ti ringrazio per i complimenti! Un abbraccio anche a te!
    @Ely... no non stai sognando mia cara amica!! Sono veri, o meglio erano veri ;) la sorpresa arriva domani e anche se non è golosa come questa mi auguro vi piaccia!
    @Memole: grazie!!
    @Rattoluna: esatto..tutti hanno quel bel barattolino di Nutella!! Goduria!!
    @Unazebra a pois: anche a casa mia non manca mai e come tua mamma sono Nutella dipendente... dalla nascita!
    @Paola: Pinterest è semplicissimo da usare basta solo iniziare!! Registrati, scegli chi seguire e non appena vedi una foto che ti intriga clicci su Repin. Ti chiederà di salvarla in una bacheca (puoi crearne a milioni! per esempio quella dedicata ai biscotti, alle torte, etc) e il gioco è fatto. Ogni volta che vai sul tuo profilo puoi visualizzare le tue bacheche con le foto che ti piacciono di più! Più contatti hai più foto visualizzi e cambiano ogni giorno!! Ti aspetto eh??
    @Valentina: grazie cara!!! mi sa che abbiamo proprio gli stessi gusti.. per cioccolato fondente e Nutella! Mai provati insieme? Goduria estrema!!
    @fantasie: no dai per così poco? Suppongo sia un grande fanatico di Nutella proprio come me ;)))))
    @Sara: premetto che ho visto la tua email e appena ho due secondi liberi ti rispondo, promesso!!! Il bimbo con la febbre mi ha scombussolato, ma so che tu puoi capirmi!! Un bacio
    @cannella80: Daniela poi mi fai sapere vero?? ;))
    @Marina: sono d'accordo Marina, tre giorni mica durano!! Io le ho spazzolate in meno di un'ora (ne ho fatta metà dose e le ho condivise giuro!!). Con lo sciroppo di zucchero non ho mai provato!! Comunque benvenuta nel club della Nutella a cucchiaiate dal barattolo.. io sono membro onorario ormai ;))) Un abbraccio!!
    @La cucina di Esme: è un vero peccato di gola, ma ogni tanto bisogna assolutamente concedercelo!! Fammi sapere se la provi ;)
    @Gunther: grazie :))))
    @Flavia: Nutella e cioccolato sono due grandi gioie della vita!!
    @Eli: hai visto? pochi ingredienti, preparazione super veloce, non si può non provare! :) un abbraccio
    @Simo: non si può dire no alla Nutella... è impossibile ;)
    @Romy: grazie amica mia!! un abbraccio grandissimo anche a te!!!
    @Katia: anche io avevo provato ricette di brownies ed erano venuti duri... il segreto è non farli cuocere troppo a lungo! Cuocili anche qualche minuto in meno e fai la prova con un coltello o uno stecchino, se il cuore è ancora umido sono perfetti!
    @Kiara: per natura sono timida e riservata, ma ogni tanto il coraggio fa benissimo e ci rende più forti! Per questi brownies bastava poco ;)) però quante soddisfazioni!
    @Barbara: non posso farne a meno!! Senza comfort food non so come farei.. in questo periodo ho una vera e propria ossessione per i cibi che ti fanno sentire subito in pace con il mondo!! Un abbraccio
    @Ema: sai che sto sbirciando il tuo contest da un paio di giorni e stavo pensando ad una ricetta! Che stupida questa ha le nocciole e non ci avevo neppure pensato ad usarla!! Beh ora non ho più scusanti per partecipare!! Arrivo subito da te!! Un bacio grandissimo!!
    @Speedy70: grazie infinite :))

    RispondiElimina
  21. Sorreggetemi sto avendo un mancamento! questi brownies sono da urlo,e belle anche le foto,con quell'atmosferica un po' rustica di sottofondo che mi piace tanto. complimenti,un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Mamma mia tutto perfetto, dalle foto, alla ricetta, al brownies!! Ma come fai?? Ti faccio i complimenti più sinceri, io ho trovato la mia ricetta ideale di brownies ( se ti interessa è sul mio blog :) ) però alla nutella e così teneri e carini non li ho mai provati...quindi segno e faccio!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Veramente belli....da oggi ti seguo...se ti va vieni a vedere il mio blog:www.cookeryaddicyed.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. In giornate piovose come queste, una ricetta così ti cambia l'umore!
    Anche la tua ricetta è stata pubblicata sull'album creato sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco). E stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” :-)

    RispondiElimina
  25. Ma che ricettina interessante! Meravigliosa! Ti seguo!
    www.apartoffashion.blogspot.com
    Daniela

    RispondiElimina

Printfriendly