La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mandarini al cioccolato con granella di pistacchi


IMG_3946

IMG_3979

Sono due giorni che tento di scrivere (o riscrivere) questo post. E' una settimana di fuoco e sono a dir poco distrutta! Perciò oggi vi regalo una ricetta velocissima. Non so voi ma il mese che precede il Natale è sempre costellato di impegni e imprevisti!
Quelli che vi propongo oggi sono il "regalo goloso" più veloce e semplice del mondo, lo so, ma fanno sempre la loro figura. Spesso il periodo che precede il Natale è sinonimo di visite e cene a parenti e amici con conseguente fatidica domanda "cosa porto?". E qui scatta l'operazione regalino "home made" che tanto mi ha preso a cuore durante questi anni di blog. Sì, perchè tutto è più bello e delizioso se preparato con le nostre mani e anche il più semplice dei regali di Natale diventa qualcosa di irresistibile e meravigliosamente pieno di amore!
Potete tranquillamente prepararli la sera prima del grande evento, ma il mio consiglio è di non conservarli per più di un giorno trattandosi di frutta fresca. Vi basterà qualche mandarino, del buon cioccolato fondente e una buona manciata di pistacchi non salati, et voilà, il gioco è fatto! Se poi recuperate anche qualche graziosa scatolina il tutto sarà ancora più scenografico! Siete pronti? Sono certa che al prossimo invito farete un figurone con questo dolcetto... perfetto per il dopo cena!

IMG_3973

IMG_3972

IMG_3992

IMG_3957

IMG_3962

IMG_3951

Ingredienti:
Clementine o mandarini
Cioccolato fondente
Pistacchi tostati non salati

Preparazione
Iniziate tuffando i pistacchi non salati in acqua bollente per qualche minuto affinchè il colore verde si intensifichi. Toglieteli con una schiumarola e poneteli su un canovaccio pulito. Sfregateli ed eliminate la pellicina. Tritateli finemente e teneteli da parte.
Sbucciate i mandarini e ricavate gli spicchi. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Tuffateci quindi i mandarini sono per metà, passateli nella granella di pistacchio e poneteli ad asciugare su un foglio di carta forno per almeno un paio di ore. Io solitamente li preparo con tranquillità la sera prima e li lascio riposare in un posto fresco per l'intera notte affinchè il cioccolato si solidifichi completamente.

13 commenti

  1. Buondi!questi mandarini sono stupendi!se poi pensiamo al fatto che sono facilissimi da preparare mi intrigano ancora di più!

    RispondiElimina
  2. Troppo carini mia cara! Come sempre sei avanti!!!! :) baciotti

    RispondiElimina
  3. una grandiosa idea per le feste...ottimo!
    bacione cara

    RispondiElimina
  4. La tua idea é strepitosa!!!! Geniale direi!! Bacionissimi!

    RispondiElimina
  5. Carinissimi questi spicchi di mandarini golosi, mi ricordano i mercatini di Natale in Germania dove affogavano qualsiasi tipo di frutta nella cioccolata! WOW!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Amica complimenti per l'idea e la presentazione!! :D Davvero splendidi, dei piccoli gioielli..! :) Un abbraccio e grazie per lo spunto! In quanto a periodi frenetici, non mi pronuncio!! :)

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime queste ricette semplici nella realizzazione, ma di grande effetto. Poi in questo caso specifico, davvero già solo a guardare le foto si respira il Natale.
    Complimenti.
    PS Li adotterò di sicuro quest'anno.

    RispondiElimina
  8. Anche per me questo è un periodaccio denso di impegni...poi non so perchè più sono sotto stress più mi vengono mille idee e alla fine mi ritrovo super incasinata...:-) ti rubo uno spicchio sono golosissimi...a presto

    RispondiElimina
  9. delle piccole chicche golosissime e profumate...che bella idea anche da servire al pranzo di Natale!

    RispondiElimina
  10. Noooooooo bellissimiiii!! è un'idea geniale e sicuramente deliziosa. Non sapevo si potesse coprire di cioccolata la frutta fresca.

    RispondiElimina
  11. Tutto stupendo: i sapori, i profumi, il loro accostamento , la composizione, i colori e i dettagli delle foto. Complimenti Eka.

    RispondiElimina
  12. sono felicissima di essere approdata al tuo blog passadìndo da patrizia, mi iace un sacco! foto e ricette belle e interessanti! mi unisco ai tuoi lettori e ti invito da me, un saluto da claudia

    RispondiElimina
  13. un'idea davvero sfiziosa e originale! ottimo sulla tavola di Natale!brava come sempre!

    RispondiElimina

Printfriendly