La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cappelletti all'emiliana in brodo di zafferano e porri

IMG_3667

Prima ricetta del 2013. Forse sarei dovuta partire con qualcosa di più originale di una portata in brodo, ma a casa dei miei è sempre stata tradizione iniziare l'anno con un piatto leggero, dopo il cenone di fine anno e le ore piccole. Credetemi, è davvero confortante, gustare un brodo delicato e saporito, specie se preparato con questi ingredienti.
Vi avevo accennato alla mia passione per il color oro e non potevo non creare un brodo "dorato". Lo zafferano rende alla perfezione l'allegria di un piatto che altrimenti potrebbe sembrare perfino banale! Questo è uno dei miei piatti preferiti che non mancherò di rifare. Bastano pochissimi ingredienti, semplici e facilmente reperibili nella dispensa anche dopo i giorni di festa, per realizzarla. Io la lascio a voi, per iniziare questo nuovo anno insieme. Che possa essere un anno ricco di emozioni, soddisfazioni e armonia. Buon 2013!!

IMG_3677

IMG_3669

IMG_3660

Ingredienti:
250 gr di Cappelletti all'emiliana Lo Scoiattolo
200 gr di porro
1 litro circa di brodo di pollo
1 cipolla
olio extravergine di oliva
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di vino bianco
sale e pepe bianco

Preparazione
Lavate e tagliate i porri a rondelle di circa 2 cm. Affettate finemente una cipolla e fatela cuocere in un tegame a fuoco dolce con un po' d'olio. Unite i porri e proseguite con la cottura per 10-15 minuti aggiungendo man mano qualche cucchiaio di brodo. Completate con lo zafferano. Se utilizzate gli stimmi vi consiglio di farli sciogliere prima in poco brodo caldo. Togliete dal fuoco e frullate con un minipimer per rendere la crema omogenea. In ultimo aggiungete il restante brodo di pollo e il vino bianco. Portate a bollore e cuocete i cappelletti per 3 minuti completando con una spolverata di pepe bianco.

4 commenti

  1. Che delizia, bravissima come sempre :) Complimenti e tanti auguri per un anno fantastico, sereno e felice :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che delizia, bravissima come sempre :) Complimenti e tanti auguri per un anno fantastico, sereno e felice :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Io adoro il bronzo bella l Ida dello zafferano! Buon 2013!

    RispondiElimina
  4. Riproviamo... Io adoro il brodo, bella idea usare anche lo zafferano! Buon 2013 anche a te!

    RispondiElimina

Printfriendly