La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mini cakes dorate al cioccolato bianco con cuore ai frutti di bosco

IMG_5861

IMG_5899

Vi avevo promesso un dolce per San Valentino ed eccomi qui! Nonostante io non sia un'appassionata romantica mi sono cimentata in un dolcetto a forma di cuore. Non ci avrei mai creduto neppure io! Eppure sono così orgogliosa delle mie mini cake questa volta. Per l'occasione ho rispolverato anche la mia cara e amata "Enciclopedia del cioccolato" e ho testato la ricetta del "glaçace al cioccolato bianco" per ricoprire alla perfezione questi bocconcini di paradiso!
Siccome poi mi sentivo in vena anche di una nota un po' artistica e scenografica, vista l'occasione speciale, mi sono sbizzarrita con un tocco di colore oro. Avevo acquistato la polvere dorata da qualche tempo e non avevo ancora mai avuto l'opportunità di utilizzarla in tutto il suo splendore. Così mi sono armata di pennellini e mi sono rilassata a creare questi piccoli cuori dorati sotto gli occhi attenti e curiosi del mio 2enne, che ultimamente sta diventando un piccolo artista con i suoi colori dito e i pennarelli.   Per quanto riguarda la farcitura lascio a voi la scelta, io trovo deliziosi frutti di bosco e cioccolato bianco e non avrei potuto fare altra scelta, ma le idee sono innumerevoli. So per certa che anche con la classica confettura di albicocche andrete sul sicuro. Per quanto riguarda l'impasto il mio consiglio è di utilizzare anche un po' di bagna per dolci, per mantenere queste mini cake ancora più soffici. Non lasciatevi poi intimorire dalla copertura! Niente è più semplice credetemi. Potete sostituire facilmente anche lo sciroppo di glucosio con un classico miele millefiori e non vi accorgerete nemmeno della differenza. L'olio extravergine a mio avviso potreste anche ometterlo, ma sicuramente conferisce maggiore elasticità e lucentezza alla glassa. Per questo optare per un olio che non abbia un gusto troppo forte. Il colore dorato, ovviamente, è opzionale. E' stata un po' un'idea bizzarra dell'ultimo minuto che però ho adorato alla follia! La copertura al cioccolato resterà compatta ed elastica, quasi volesse prendere il posto della pasta di zucchero o ancor meglio del cioccolato plastico. E ora non mi resta che augurarvi buon San Valentino...

IMG_5919

IMG_5862

IMG_5926

IMG_5906

IMG_5860

IMG_5895

IMG_5883

IMG_5844

IMG_5887

Ingredienti:
110 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
85 gr di latte intero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
15 gr di burro sciolto
confettura ai frutti di bosco
Per il "Glaçace" al cioccolato bianco:
265 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
4 gr di gelatina in fogli
175 gr di panna fresca
4 cl di acqua
30 gr di sciroppo di glucosio o miele chiaro
10 gr di olio extravergine di oliva (gusto non troppo forte)
polvere alimentare dorata per la decorazione
Alcool per uso alimentare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°C. Preparate gli stampini spennellando lievemente con un po' di burro fuso oppure utilizzate stampi in silicone.
In una ciotola unite la farina, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. In un'ulteriore ciotola invece aggiungete tutti gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte, l'estratto di vaniglia e il burro fuso ormai freddo. Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando non si saranno ben amalgamati. Riempite quindi una tasca da pasticcere. In questo modo sarà più comodo e veloce distribuire l'impasto nella teglia, senza creare pasticci.
Versate quindi l'impasto riempiendo solo metà dello stampo, affinchè non fuoriesca durante la cottura, in quanto tenderanno ad aumentare di volume. 
Fate cuocere in forno già caldo per 10-12 minuti o comunque fino a quando non saranno lievemente dorate. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Tagliatele a metà e farcitele con confettura ai frutti di bosco. Potete eventualmente anche optare per una bagna.
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato bianco per la copertura.
Spezzettate il cioccolato e ponetelo in una ciotola. Ponete a bagno, in acqua fredda, i fogli di gelatina per una decina di minuti circa. In una casseruola portate a lieve bollore l'acqua, la panna e lo sciroppo di glucosio. Versatene un terzo sul cioccolato bianco e mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema liscia. Proseguite con la seconda parte, sempre mescolando affinchè il cioccolato bianco risulti elastico e privo di grumi. A questo punto strizzate molto bene la gelatina e unitela all'ultima parte di panna calda. Versatela velocemente sul cioccolato e mescolate bene. 
Ponete quindi le tortine su una griglia, posizionata su un ampio piatto in modo da poter raccogliere la glassa in eccedenza. Versate un primo strato di "glaçace" al cioccolato bianco e proseguite fino a quando la copertura non sarà perfetta. Io ho effettuato tre volte questa operazione raccogliendo l'eccedenza della glassa al cioccolato bianco. Vi consiglio di non utilizzare spatole per stendere la glassa in quanto non si otterrete un effetto così liscio e fluido. La glassa tenderà a solidificarsi dopo poco tempo, ma potete mantenerla ad una temperatura costante di 35°C circa oppure scaldarla lievemente (37°C o 38°C) per darle la giusta consistenza.
Lasciate asciugare completamente meglio se per una intera notte. Potete ottenere il colore dorato utilizzando una polvere oro per uso alimentare. Vi basterà intingere un pennellino in poco alcool, sempre per uso alimentare, e poi passarlo nella polverina oro. Si asciugherà in pochi minuti e non si avrà la percezione alcolica poichè l'alcool tende ad evaporare subito. 


38 commenti

  1. wow!!!!...sono bellissimi e raffinati!!!...mi piace l'idea della polvere dorata!!!!

    RispondiElimina
  2. wow!!!!...sono bellissimi e raffinati!!!...mi piace l'idea della polvere dorata!!!!

    RispondiElimina
  3. wow!!!!...sono bellissimi e raffinati!!!...mi piace l'idea della polvere dorata!!!!

    RispondiElimina
  4. In una parola: bellissime! Che dolcezza con quel ripieno che adoro! Complimenti Erika e auguroni pieni d'amore :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!! Auguroni per uno splendido San Valentino anche a te amica mia!

      Elimina
  5. che meraviglia!! sembrano soprammobili!! ma li lascio fare a te che sei brava, io farei un disastro, leggendo il procedimento, già mi perdo! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monique sono sicurissima che anche tu saresti capacissima di prepararle! Non sono poi così complesse credimi!! Anche la glassa è veramente velocissima da preparare e molto semplice!! Se hai bisogno io sono qui ;) Baci

      Elimina
  6. Che squisitezza!!! ...devono essere veramente buoni :-) Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. che bell'idea l'effetto dorato...posso chiederti dove hai trovato la polvere? i tuoi cuori sono splendidi...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello l'oro vero??
      Guarda io l'avevo comprata qui diversi mesi fa, la confezione è diversa, ma credo che il prodotto sia lo stesso: http://www.squires-shop.com/it/product/sk-quality-food-colour-colorante-alimentare-in-polvere-oro

      Elimina
  8. Bellissime, l'effetto dorato le rende proprio chic e perfette!!! cioccolato bianco e frutti di bosco!!! wow una delizia!! sei bravissima!un bacione grande grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felicissima che ti piacciano!! e ti ringrazio anche per tutti i complimenti! Ti adoro!!
      Un bacione

      Elimina
  9. Bellissimi! Un opera d'arte con quell'oro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virginia.. effettivamente mi sono sentita un po' artista con il pennellino e la polvere dorata ;)

      Elimina
  10. che tu abbia un cuore d'oro non è la prima volta ch elo dico, ma oggi ne ho più che mai la riprova! Che bellissima opera d'arte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima Elena!!! Grazieeeeeeeeee!!!
      Tanto, tantissimo love per te per San Valentino!
      Bacione

      Elimina
  11. bellissimi ed eleganti...complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che ti siano piaciute e ti ringrazio moltissimo!

      Elimina
  12. Erika che belli!! mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia!! Sono felicissima che ti piacciano! Te ne mando una virtuale ;)

      Elimina
  13. These look so pretty! I loved these pretty hearts...anyone will feel at the top of the world after possessing these!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello my dear friend!! I'm sooo happy that you loved my mini cakes ;)
      A lovely little golden heart for you!!

      Elimina
  14. Meravigliose e sicuramente deliziose! Complimenti...baci e a presto! Alison

    RispondiElimina
  15. Sono spettacolari!
    delle piccole opere d'arte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lizzy ;)
      così mi fai sentire una vera artista ;)
      Un abbraccio

      Elimina

Printfriendly