La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Banana bread con noci macadamia e cioccolato bianco

IMG_6574

IMG_6565

Sono giorni in cui non smetto un secondo di scrivere! Da una parte la situazione mi sta dando non poche soddisfazioni, dall'altra invece sento di aver bisogno di recuperare un po' le forze, sento il bisogno di riprendere ritmi meno frenetici. Per questo ho pensato ad un dolce per rallegrare un po' la colazione di questo week end, in cui tra l'altro hanno previsto abbondanti nevicate. Io ero già pronta all'arrivo della primavera e alla tanto attesa fine di questo inverno.
Mettetemi in qualsiasi luogo con 40°C e io sto veramente benissimo, potete quindi comprendere la mia sofferenza con il vento gelido degli ultimi giorni, seppur con qualche timido accenno di sole. Siamo a marzo e già mi sono ritrovata a prenotare le tanto attese vacanze e, credetemi, non vedo l'ora anche se so che saranno mesi lunghissimi e sicuramente impegnativi. Non demordiamo, prima o poi, ci godremo il nostro meritatissimo riposo! Io, nel frattempo, posso solo offrire una soffice e profumatissima fetta di questo meraviglioso pane dolce alle banane. Uno dei miei dolci preferiti, quando ero adolescente (non troppo tempo fa!), mi piaceva da morire e, abbinato ad una crema al cioccolato fondente prendeva posto nelle mie merende ufficiali, con una buona tazza di tè e i mille libri su cui si doveva studiare. Era la mia marcia in più, una sola fetta regalava energia ad oltranza! Oggi, che di energia ne ho effettivamente un po' meno, nonostante non siano passati chissà quanti anni, ritrovo lo stesso piacere. La cosa fantastica di questo dolce è si può declinare in mille versioni, tutte ugualmente golose. Questa volta vi propongo la mia preferita: cioccolato bianco e noci macadamia fanno da padroni! Ho scoperto una vera e propria passione per queste ultime solo lo scorso inverno. Le ho ritrovate, con non poca fatica, qualche mese fa e sono riuscita a farne una ghiotta scorta. Mi piace da impazzire il loro sapore, la loro consistenza e ho pensato di utilizzarlo nel tipo di pane dolce che preferisco, quello alle banane appunto.
Questa ricetta è perfetta per chi avanza sempre quelle due o tre banane troppo scure, troppo mature. Inoltre il connubio tra questo frutto e il cioccolato è praticamente perfetto sotto ogni punto di vista. Anche se solitamente si preferisce accostarlo ad un tipo di cioccolato più scuro vi garantisco che anche nella versione "bianca" è assolutamente divino. Sono certa ve ne innamorerete!

IMG_6570

IMG_6567

IMG_6561

IMG_6585

IMG_6549

IMG_6575

IMG_6582

IMG_6572

IMG_6558

IMG_6577

Ingredienti:
190 gr di farina 00
100 gr di burro
3 banane mature
120 gr di zucchero di canna Malawi BronSugar
2 uova
50 ml di latte
70 gr circa di cioccolato bianco grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr di noci macadamia
30 gr di mandorle
gocce di cioccolato bianco o cioccolato a scaglie per decorare

Preparazione
Tritate grossolanamente le noci e le mandorle e tenete da parte. Eseguite lo stesso procedimento anche per il cioccolato bianco.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. In un piatto schiacciate le banane mature fino a ridurle in una morbida purea. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a quando non diventerà morbido e spumoso. Unite il latte, la purea di banane, la farina, il lievito e i tuorli. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete le noci e le mandorle tritate grossolanamente e il cioccolato bianco. Unite quindi gli albumi montati a neve incorporandoli con delicatezza. Foderate con carta forno uno stampo da plumcake e versate l'impasto livellandolo lievemente. Cospargetene la superficie con abbondanti gocce di cioccolato e altre noci e mandorle tritate.
Ponete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 50 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscirne completamente asciutto.

25 commenti

  1. Piacere, amica mia!! Voglio i 40° perenni.. non sono fatta di mio per il gelo e adesso sono veramente STUFA. Satura, incacchiata.. perchè voglio il bel tempo e sono stufa di tremare e sentire che domenica danno neve!!! Menomale che c'è il tuo cake godurioso... che spettacolo!! Complimenti e un baciotto TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!! Oggi è stata una splendida giornata di sole, ma dicono che nel fine settimana riprende la pioggia!! E bastaaaa!!
      Un bacione

      Elimina
  2. Ma che meraviglia questo cake! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. sembra veramente buonissimo, poi a me le banane nell'impasto mi piacciono tantissimo. Io ho un bisogno vitale di recuperare energie, dal 15 dicembre lavoro senza sosta senza avere sabato o domeniche. Non vedo l'ora di finire questo ultimo mese di lavoro per rallentare.baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita!! Allora te ne mando un paio di fette virtuali così ti tiri su!! Tu non sai come ti capisco...
      Baci

      Elimina
  4. il banana bread.. quanto tempo è che lo voglio provare! questa versione golosa al cioccolato e noci macadamia mi ispira tantissimo.. mi immagino già che belle colazioni a base di questo dolce *_*
    bellissima ricetta e tantissimi complimenti per le foto che sono davvero spettacolari!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara adesso sei assolutamente costretta a provarlo ;)
      Per colazione è fantastico!!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Idem. non ti dico che sto bene con 40° gradi,che forse sono un tantino troppi, ma voglio il caldo,il sole, le magliette sbracciate, non stare più col cappuccio e la sciarpa perennemente sul naso quando cammino per le strade. per me l'inverno dovrebbe durare giusto il periodo di natale!;D
    questo cake è fantastico, umidino e soffice come solo il banana bread sa essere;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo d'accordo! Giusto per ricreare l'atmosfera natalizia e poi via .. maniche corte e tanto, tanto sole!!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Il dolce ha un aspetto molto invitante, ma sono le foto a profumare di buono e genuinità, ancor prima! Io spesso mangio anche con gli occhi... :-)

    RispondiElimina
  7. ormai sono sempre più convinta che io e te..oltre ad avere gli stessi gusti in fatto di accessori in cucina (anche io ho la stessa tazza) abbiamo anche le stesse idee sui dolci da cucinare. .ho in mente un post simile da tutta la settimana. ..cmq bravissima come sempre.ciao tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile..... ahahaha!! Io lo dico sempre che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!
      Un bacione cara

      Elimina
  8. Ma che buono questo dolce! penso proprio che potrebbe piacere anche alle mie birbe! Ne prendo nota! Un buon WE mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere se è piaciuto alle tue birbe.. il mio se lo divora ;)
      Baci

      Elimina
  9. Ciao complimenti per il tuo blog ed il tuo dolce!!!!!!!!!!!!!!
    Ti andrebbe di fare uno scambio link?????????
    Fammi sapere
    Grazie
    ciaoo!!!!!!!!!!!!!
    Sissi

    RispondiElimina
  10. uh, che buono! mai fatto il banana bread con cioccolato bianco .. le noci macadamia poi lo rendono bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa devi assolutamente provarlo! Con noci macadamia e cioccolato bianco diventa ancora più goloso!!

      Elimina
  11. Lo sai che hanno messo la tua ricetta sulla rivista della Coop Fior Fiore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono due delle mie ricette questo mese su "Fior Fiore in cucina" di Coop ;)

      Elimina

Printfriendly