La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pesto di fave e noci

3 Perline al Parmigiano Reggiano con pesto di fave e noci piatto finito

La mia collaborazione con Lo Scoiattolo prosegue ed è una delle più entusiasmanti avventure di questi mesi. Mi piace potermi sbizzarrire nel creare nuovi accostamenti e sapori. Ci sono attimi in cui mi diverto ad osare e mischiare ingredienti per trovare il perfetto agrodolce e ci sono ricette, come questa, che sanno di casa, di famiglia e, sopratutto di primavera.
Non appena al mercato spuntano fave, ciliegie, mazzi di asparagi da far invidia ad un bouquet ecco che si sa con certezza che la primavera è finalmente giunta con tutti i suoi meravigliosi prodotti!
In queste settimane ho deciso di rallentare un po' i ritmi. Ci sono state notizie destabilizzanti e, nonostante il blog in questi mesi mi abbia regalato grandi soddisfazioni, sono stata seriamente propensa ad accantonare il tutto, prendere una seria pausa per dedicarmi a un progetto che da qualche mese mi passa per la testa.
Per il momento, anche se continuerò sicuramente a scrivere, sicuramente troverete meno post, almeno fino a quando non ritroverò pienamente forze e motivazione.
Questa volta vi propongo una delle ricette primaverili realizzate per questa mia collaborazione. Il post non vuole essere una sponsorizzazione, ma semplicemente un'idea, uno spunto per la realizzazione di uno dei pesti più buoni che io abbia mai assaggiato. Con queste quantità potrete condire comodamente 4 porzioni di pasta. L'operazione più lunga è sicuramente quella della pulizia delle fave, ma credetemi, ne varrà sicuramente la pena!

2a Perline al Parmigiano Reggiano con pesto di fave e noci preparazione

2b Perline al Parmigiano Reggiano con pesto di fave e noci preparazione

1 Perline al Parmigiano Reggiano con pesto di fave e noci ingredienti

Ingredienti:
300 gr di fave sgusciate
40 gr di noci
7-8 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
30 gr di Parmigiano Reggiano
sale q.b.

Preparazione:
Pulite le fave, fatele cuocere per circa 10 minuti in acqua bollente lievemente salata. Eliminate quindi la pellicina esterna. Ponete il tutto in un mixer con il Parmigiano Reggiano, le foglie di basilico, le noci, il sale e frullate il tutto aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere una crema liscia, morbida ed omogenea. Conditele la vostra pasta quindi con il pesto di fave e noci.

7 commenti

  1. Viva la primavera e i suoi prodotti!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo pesto, me ne dimentico ogni volta che da queste parti solo cose meravigliose e d invitanti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Listed below are some pointers and buying Tag Heuer Link automatic as being a gift or for
    oneself.

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai pensato al peso con le fave! Sempre ingessanti le tue proposte:-)

    RispondiElimina
  5. Amanta del pesto come sono non posso non provare anche questo...eh no!!! Bravissima...un'ottima idea!

    RispondiElimina

Printfriendly