La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortine alle mandorle e panna acida

IMG_7349 written

L'unica consolazione dei temporali è la meravigliosa opportunità di accendere il forno e preparare qualcosa di delizioso. Quella ricetta che avete scovato di recente e che non vi aspettavate di provare nell'immediato, proprio perchè l'estate sembra sul punto di arrivare (non gridiamolo troppo forte però!). Ieri mattina ho colto la palla al balzo e ho riempito la cucina di un meraviglioso profumo di mandorle e vaniglia! Avete una vaga idea?
Vi sarà certamente capitato, più di una volta nella vostra vita, di fare un salto in pasticceria; ecco, immaginatevi di aprire la porta che vi separa dal quel fantastico mondo goloso che si cela dietro piccole vetrine piene zeppe di dolci di ogni forma e dimensione. Riuscite a sentirne il profumo? La prima cosa che vi salta al naso quando entrate in questo luogo di perdizione. Il profumo che vi permane sui vestiti e nelle narici così a lungo da lasciarvi un senso di benessere difficilmente riproducibile. Ecco, questa è stata la prima sensazione che ho avvertito, non appena le tortine hanno iniziato a sprigionare i loro profumi. Mandorle e vaniglia, delicate, inconfondibili fragranze che hanno rallegrato e sicuramente addolcito una domenica di pioggia un po' noiosa!
Queste sono le quantità perfette per 12 tortine, utilizzando la classica teglia per muffins. Potete anche evitare i pirottini se optate per una buona spennellata di burro fuso! Un'ottima alternativa sono le teglie per mini cakes rettangolari. In questo caso, a seconda delle dimensioni, otterrete dalle 6 alle 12 mini cakes. Dal momento che questo dolce si presta alla perfezione a diventare un'incredibile buongiorno per la prima colazione, vi consiglio di provare a cuocerlo anche nel classico stampo da plumcakes. Tagliato a fette, servito con confettura e gustato al risveglio è qualcosa di sublime e mantiene alla perfezione tutta la fragranza e la morbidezza! Un'ultima nota riguarda sicuramente l'utilizzo della panna acida che conferisce un gusto unico e una morbidezza fuori dal comune. Se non riuscite proprio a trovarla, potete optare per metà quantità di yogurt bianco, metà quantità di panna fresca e un cucchiaio abbondante di succo di limone. Mescolate e lasciate riposare per circa 30 minuti. Il gioco è fatto!

IMG_7347

IMG_7352

IMG_7348

IMG_7351

Ingredienti
250 gr di farina 00
80 gr di farina di mandorle
20 gr circa di mandorle a lamelle
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
300 ml di panna acida
150 gr di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
3 cucchiai di olio di semi
burro fuso q.b.

Preparazione
In una ciotola setacciate tutti gli ingredienti solidi, quali farina, lievito, bicarbonato e farina di mandorle.
In un'altra ciotola, più capiente, sbattete lievemente le uova con lo zucchero, unite la panna acida e l'olio. Incidete, per il senso della lunghezza, il baccello di vaniglia. Prelevate i semini con la lama di un coltello e uniteli al composto. Unite quindi il contenuto delle due ciotole e mescolate con cura, senza lavorare l'impasto troppo a lungo. Spennellate con poco burro fuso degli stampi antiaderenti per minicakes o muffins e versate il composto riempiendo solo fino a 2/3.
Adagiate sulla superficie una manciata di mandorle a lamelle. Ponete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti. 

9 commenti

  1. Hai descritto così bene il profumino di questi dolcini che mi sembra di sentirlo attraverso il monitor!!!! Ma che bella ricetta...
    Ellen

    RispondiElimina
  2. davvero meravigliose queste tortine complimenti!

    RispondiElimina
  3. queste tortine, per la descrizione e per la presentazione sono una vera e propria tentazione......

    RispondiElimina
  4. Buone...però sarebbe ora che i temporali finissero

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia queste tortine..

    RispondiElimina
  6. che bella idea!!! li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. Posso averne una??? è quasi ora di merenda.... e con il freddo che fà ci sta benissimo anche un buon the....
    un bacione LA

    RispondiElimina
  8. Devo per forza rubarti una di queste tortine!! Ecco!! :D

    RispondiElimina
  9. Ma che buone queste tortine!!!!! :)

    RispondiElimina

Printfriendly