29 luglio 2013

Mousse di melone con perline alla bresaola

perline bresaola 4 copy

Se anche da voi in questi giorni si stanno raggiungendo temperature decisamente fuori dal comune, tanto che potreste rischiare di sciogliervi solo ad uscire di casa, ecco il piatto che fa per voi!
Questa è stata una delle mie ultime proposte per Lo Scoiattolo e mai prima d'ora ricetta fu più provata e riprovata! Se anche per voi, d'estate, il melone è un vero e proprio fedele compagno dei pranzi freschi e rigeneranti non potrete fare a meno di provarlo! Ho voluto abbinarlo a delle originali perline di pasta fresca ripiene di bresaola, ma ovviamente potete optare per i classici al prosciutto crudo, oppure per il semplice bicchierino di mousse. Un'idea carina e dissetante anche per i vostri aperitivi, finger food, o per un antipasto a base di affettato. Un solo ingrediente e il tocco dell'erba cipollina per un bicchierino ad effetto!

perline bresaola 3

perline bresaola 2

perline bresaola 1

Ingredienti:
melone
erba cipollina
sale.q.b.
Olio extravergine di oliva

Preparazione
Tagliate il melone ed eliminate con un cucchiaio la parte interna di filamenti e semini. Tagliatelo quindi prima a fette e poi a dadini e ponete il tutto in un mixer con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e poca acqua. Frullate il tutto, aggiustate di sale a piacere e disponete la crema ottenuta nei bicchierini.
Fate cuocere le perline in abbondante acqua salata portata a bollore. Scolatele e disponetele sulla mousse di melone, completando il tutto con erba cipollina tritata.

6 commenti:

  1. Elegantissima questa ricetta, amica mia! Davvero complimenti, di una delicatezza immensa! :) Un felice lunedì!

    RispondiElimina
  2. Si anche da me il caldo è soffocante e la tua idea per sconfiggerlo mi piace un sacco, davvero originale! Anche da me trovi un'idea rinfrescante, però dolce! Un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  3. una mousse salata, ma dai! segno subito l'idea, come sempre strabiliante.
    grazie tesoro. ti auguro buone ferie, io torno a settembre :**

    RispondiElimina
  4. Che ricetta fresca! Con questo caldo assurdo c'è bisogno di qualcosa di leggero.. ottima idea!
    Buone ferie ;)

    Elisa
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  5. Sono capitata nel tuo blog per caso,è bellissimo, complimenti, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Spero tanto tu faccia altrettanto. Il mio blog è http://lacucinadistagione.blogspot.it/
    Grazie e buona giornata
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Sono innamorata di questa ricetta, della presentazione e delle foto bellissime che hai fatto. Complimenti davvero :-) Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...