26 agosto 2013

Vellutata di carote, mandorle e curcuma

Tortellini al PC con vellutata di carote 3 copy

A quanto pare finalmente possiamo tirare un veloce sospiro di sollievo e goderci un po' di fresco grazie a qualche imprevedibile temporale estivo. Devo ammettere che un po' mi mancava l'idea di preparare quei piatti caldi e invitanti, specie se fuori fa anche un po' fresco.
Di questa vellutata mi sono innamorata in un giorno di primavera e non ho più smesso di replicarla. Complice la scoperta di tutte le proprietà benefiche della curcuma e l'aroma che si sprigiona durante la cottura, anche grazie ad un'altra delle spezie che più adoro, ovvero il curry. Il vero tocco in più, in realtà, è dato dalle mandorle, perfette per aromatizzare e per dare una consistenza speciale a questa crema delicata e profumata! Anche se qualcuno sta già azzardando l'ipotesi che l'estate sia in dirittura d'arrivo, mi auguro di poter godere ancora di qualche bella giornata di sole! Per il momento non mi resta che dare un po' di colore alla nuova settimana con questa vellutata!

Tortellini al PC con vellutata di carote 2 copy


Ingredienti:
3-4 carote
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di curry (facoltativo)
mandorle a lamelle
olio extravergine di oliva
1 piccolo scalogno

Preparazione
Pelate le carote, tagliatele a pezzi e ponetele in una casseruola con abbondante acqua portata a bollore e lievemente salata. Fate cuocere per 7-8 minuti o almeno fino a quando non saranno appena morbide. Scolatele, tenendo da parte poca acqua di cottura, e passatele sotto acqua fredda. In questo modo ravviverete il colore.
In un pentolino ponete un filo d'olio extravergine di oliva e un piccolo scalogno tritato finemente. Fate rosolare e unite le carote, la panna fresca, la curcuma e il curry (se volete dare un tocco piccante al piatto). Aggiungete poca acqua di cottura e fate cuocere fino a quando le carote diventeranno morbide inizieranno a disfarsi.
Trasferite il tutti in un mixer con le mandorle a lamelle, ancora poco olio extravergine e iniziate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete eventualmente l'acqua di cottura tenuta da parte fino a raggiungere la consistenza desiderata. In una padella antiaderente fate tostare a fuoco dolce le mandorle a lamelle fino a quando non avranno un lieve color caramello e distribuitele generosamente sulla vellutata.

15 commenti:

  1. L'unico modo in cui mangerei le carote. Veramente buona questa ricetta.

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Deliciosa....
    Gracie,
    Rita

    http://bembons.blogspot.pt

    RispondiElimina
  3. wow l'adoro anche io la vellutata e questa me la segno.

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro il curry e il suo profumo tesoro! :D Che vellutata meravigliosa :D Complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Qui da me (Puglia) fa ancora caldissimo, ma la tua vellutata conserva tutto il suo appeal! Bellissima foto pure!!
    Un abbraccio, Ellen

    RispondiElimina
  6. L'ho fatta anch'io simile di recente, anche se l'ho gustata fredda perchè ancora le temperature non permettevano altrimenti.
    Ma devo dire che anche a me questi giornini di fresco han fatto proprio piacere, ne ho approfittato per riaccendere il forno che ormai dormiva da mesi.
    Se continua così, la vellutata calda è un must to! ;)

    RispondiElimina
  7. anche io lo spero tanto ...anche qui temporali...tuoni...lampi e la temperatura si è abbassata tantissimo...bellissima ricetta ,belle anche le foto

    RispondiElimina
  8. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-firenze.html

    RispondiElimina
  9. Una vellutata stupenda, dal colore altrettanto stupendo.....cosa c'è di meglio?
    Incoronata.

    RispondiElimina
  10. D'Inverno io adoro le vellutate, solitamente mangio quella di verdure miste, di funghi, di asparagi o di zucca. Mi mancava quella di carote, con la curcuma poi! Chissà che profumino...Complimenti, sia per la ricetta che proverò sicuramente che per il blog. Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a fare un salto anche da me se ti va, ne sarei felice! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. le vellutate mi piacciono un sacco, con tutti i tipi di verdura, ma questa.... non vedo l'ora di provarla! brava

    RispondiElimina
  12. spezie che amo.. ma tanto.
    bellissima ricettina cara. ma come tutte le tue.
    e che foto nitide! sei perfetta in tutto :)
    un abbraccio Erika!

    RispondiElimina
  13. Buonissima ricetta! Complimenti! Ma hai aggiunto dei tortellini?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...