La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pancakes al cacao con arance caramellate al Grand Marnier

IMG_8288 copy

In queste ultime due settimane mi sembra davvero di essere il bianconiglio di "Alice nel paese delle meraviglie"! Sempre di corsa, di fretta, mai un secondo libero, neppure per pensare a cosa accadrà da qui a stasera. Non mi sono neppure resa conto che è già passato un mese dall'inizio della scuola e se inizio a pensarci, mi saltano in testa almeno altre 3000 cose da fare nell'immediato futuro!
Come se non bastasse, poi, ecco che ripartiamo alla carica con tosse e virus influenzali. Noi che abbiamo fatto quasi un'intera settimana ko a causa della febbre, adesso ci ritroviamo con i primi raffreddamenti di stagione e chi mi conosce, sa perfettamente quanto io detesti il freddo!
Se proprio devo trovare un lato positivo in tutta questa faccenda, c'è da ammettere che quando si sta poco bene, ci si può anche coccolare un po'. Fare magari colazione o merenda con più calma e godersi una super torre di pancakes ancora caldi con tanto sciroppo o cioccolato fuso a fare da padrone! Dal momento poi che la versione al cacao ancora non l'avevo sperimentata non potevo risparmiarmi proprio questo fine settimana! Per augurarvi un buon lunedì (anche se un po' in ritardo!!), ecco quindi una golosità assoluta! Se volete destinare questa meraviglia ai vostri bimbi, eliminate tranquillamente il Gran Marnier e magari optate per una bella colata di cioccolato caldo! Vi sembrerà di essere in paradiso!!

IMG_8295 copy

IMG_8292 copy

IMG_8291 copy

IMG_8297 copy

IMG_8298 copy

Ingredienti
2 uova leggermente sbattute
50 gr di burro
35 gr di cacao
145 gr di farina 00
3 cucchiai di zucchero semolato
latte intero q.b.
2 cucchiai di yogurt
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per le arance caramellate:
1 arancia
2 cucchiai di Grand Marnier
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua

Preparazione
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Setacciate farina e cacao e poneteli in una terrina. Unite quindi le uova leggermente sbattute, lo yogurt, lo zucchero, il lievito, il burro e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto aggiungendo poco latte alla volta. Dovrete ottenere una crema liscia, omogenea, ma ben compatta. Per intenderci dovrà somigliare molto alla Nutella come consistenza!
Ungete un pentolino con poco olio, eliminando l'eccesso con della carta assorbente. Versate due cucchiai di impasto e fate cuocere, a fiamma non troppo alta, fino a quando sulla superficie non inizieranno a formarsi dei buchi. Girate a questo punto il pancake e fate cuocere ancora per 1-2 minuti.
Una volta pronti teneteli al caldo e preparate le arance caramellate.
In un pentolino con il fondo spesso versate zucchero e acqua e fate scaldare a fiamma moderata, senza mescolare. Lasciate che si formi uno sciroppo e che si addensi e si colori lievemente. Unite quindi gli spicchi di arancia e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete infine un paio di cucchiai di Grand Marnier e lasciate sfumare il liquore. Versate poi il tutto sui vostri pancakes. A piacere, potete servire poi con salsa al cioccolato.

12 commenti

  1. Erika questi plumcake sono sublimi!!! Mi fai venire l'acquolina in bocca!!! :)
    Complimentoni ;)
    Un abbraccio e buon inizio settimana!! :**

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm sembrano meravigliosamente buoni poi le ultime due foto con quella cioccolata sopra... che delizia!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. paradisiaci ... e poi la foto con la colata di cioccolato.........da svenire!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questi pancakes sono una visione paradisiacaaaaaa! L'accostamento cioccolato-arancia poi... lo adoro!
    Complimenti per le foto... tutte quelle gradazioni di marrone, scaldano e fanno proprio autunno!
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Un sogno, adoro l'abbinamento arance e cioccolata!

    RispondiElimina
  6. anche io nel we mi son data all'abbinamento cioccolato e arance...ma non me la sono potuta gustare! (era per un compleanno)..accipicchia..che voglia mi hai fatto venire! devo ripetere l'esperimento, ma magari ti rubo la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  7. I pancakes al cioccolato sono sublimi!! e quella salsina ... che merenda golosissima!!!!

    RispondiElimina
  8. io al contrario il freddo lo amo, mi piace affondare negli indumenti pesanti, avvolgermi nelle sciarpe di lana, mi piace persino la luce invernale e l' odore della neve.. ma odio raffreddarmi, e questo mese è già la seconda volta! aaaargh.
    qualche anno fa avevo di ocntinuo le placche alla gola, ma non potendo prendere antibiotici come fossero mentine uan sera ho pensato bene di provare a fare i gargarismi con l' alcool. Avevo i lcognac e ho provato con quello. Funzionava... così ho continuato sera dopo sera. Peccato che io i gargarismi non abbia mai saputo farli e mia mamma mi abbia trovata ubriaca sul divano di casa.. sono tornata mesta mesta agli antibiotici.
    Ma una spuzzata di Grand Marnier sui tuoi pancakes non mi manderà certo agli alcolisti anonimi... (spero) :))))

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Adoro i pancakes ma non li ho mai mangiati al cacao! Sembrano deliziosi...da provare!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina

Printfriendly