La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Zucca, mon amour!


 



La adoro, non c'è che dire! Attendo l'autunno con ansia solo per poter gustare le prime saporitissime zucche!
Ne esistono diverse varietà e la gamma dei colori riesce a tener testa ai meravigliosi toni tipici dell'autunno, passando dall'arancio al giallo dorato, senza dimenticare quelle a buccia verde. Tonde o di forma allungata, scegliete quella che preferite.

La zucca è originaria del Centroamerica ed è giunta in Europa solo nel XVI secolo, nel periodo del rinascimento, in cui movimenti artistici, politici e culinari facevano da padroni. Proprio grazie ai cuochi al servizio degli Este di Mantova e Ferrara, risalgono le primissime ricette della tradizione italiana a base di questo ortaggio. Basta pensare ai tortelli mantovani, ripieni di mostarda, amaretti e zucca e conditi rigorosamente con burro e parmigiano, o ancora al risotto alla zucca, pura e semplice meraviglia!
Anche per le zuppe esistono innumerevoli varianti e potete sbizzarrirvi accostandola facilmente ad altri prodotti di stagione, come funghi o castagne. Per quanto riguarda la cottura, io opto sempre per il forno. Mi piace farla cuocere lentamente, tagliandola a fette o semplicemente tagliata a metà, ed eliminare la buccia solo una volta pronta. Non dimenticatevi poi dei semi, perfetti anche come snack.
Tra le varie categorie ricordiamo la Butternut: con la classica forma a campana, tendente al verde, diventa ocra con la maturazione. E' perfetta per la preparazione dei classici tortelli e il suo sapore ricorda vagamente la nocciola.
Quella a palla, gialla e liscia, di piccole dimensioni, ha una polpa soda e compatta ed è ideale per la realizzazione di creme, vellutate oppure per la preparazione di un cremoso risotto. La Moscata di Provenza è grande, verde e costoluta. Con la maturazione assume i toni del giallo ed è perfetta per essere cotta al forno, da gustare così, semplicemente, magari abbinandola a formaggi saporiti.
Ecco qualche spunto interessante per realizzare piatti semplici e ad alto contenuto di gusto, tutti ovviamente a base di zucca!

 


 



3 commenti

  1. La zucca e'la mia preferita e con queste delizie mi stai facendo venire l'acquolina!!!ciaoo ^^

    RispondiElimina
  2. che bellissimo post zuccoso!!! i love it!! bacii

    RispondiElimina
  3. mamma quante golosità...io non saprei proprio cosa scegliere!!!
    bacione

    RispondiElimina

Printfriendly