30 dicembre 2013

Pappardelle ripiene al tonno con burro alle acciughe e scorza di limone (e briciole croccanti)

IMG_8643 copy

La pasta con il limone ha un non so che di veloce ed elegante. Questa ricetta, come tante altre, è nata in collaborazione con "Il raviolificio Lo Scoiattolo" per la linea di prodotti dedicati al Natale. Quest'anno la gamma si è ampliata notevolmente con nuove pappardelle ripiene.
Queste al tonno ne fanno parte e per non coprirne troppo il gusto, ho optato per un condimento semplice, ma di grande effetto. Scorza di limone, burro alle acciughe e briciole croccanti rendono questo piatto decisamente intrigante e alla portata di tutti. Veloce e di facile realizzazione è perfetto per un primo semplice, ma anche per essere presentato sulla tavola delle grandi occasioni.
Ovviamente nessuno vi vieta di preparare una pasta fresca, magari proprio delle pappardelle, e condirle con dei golosi trancetti di tonno e il burro alle acciughe. Il risultato sarà ugualmente strepitoso.

IMG_8642 copy

Ingredienti
40 gr di burro
2-3 alici sott'olio
1 limone non trattato
pane (tipo baguette o filoncino)
prezzemolo tritato

Preparazione
In una padella antiaderente abbastanza ampia fate sciogliere circa 30 gr di burro a fuoco dolce. Aggiungete un paio di alici, cercando di sbriciolarle il più possibile. Aggiungete le pappardelle e un bicchiere di acqua, circa 200 ml, come indicato sulla confezione, e fate cuocere, a fiamma vivace, fino a quando quest'ultima non sarà completamente evaporata. Completate con scorza di limone grattugiata, qualche cucchiaio di succo filtrato e abbondante prezzemolo. Non sarà necessario salare l'acqua in quanto le alici sono già abbastanza saporite. A parte fate fondere una noce di burro e fatevi rosolare il pane tagliato a dadini, fino a quando non sarà dorato e croccante. Impiattate decorando con ulteriore scorza di limone e la dadolata di pane croccante.

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...