La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Nutella and Banana Bread

IMG_9435 copy

Immaginate il perfetto accostamento tra banane e Nutella, provate a pensare al profumo che si diffonde per tutta la cucina, riuscite a sentirlo? 
Il banana bread, in casa mia, è uno di quei dolci che si preparano metodicamente una settimana sì e l'altra anche, per sopperire al fatto di non lasciare annerire, e di conseguenza buttare indegnamente, quelle due o tre banane troppo mature. E' il cosiddetto dolce da dispensa che piace sempre a tutti, grandi e piccoli, e che fa sempre piacere preparare, per la velocità e per semplicità.
Ogni volta però mi piace trovare una nuova idea carina, golosa e originale per prepararlo. Così, dopo il "coconut banana bread" e il "banana bread con noci macadamia e cioccolato bianco" (che troverete questo mese anche sulla rivista "Fior fiore in cucina" di Coop) eccomi a sperimentare con una variante ancora più peccaminosa, quella con tanta, tantissima Nutella.
Ho utilizzato la mia ricetta base preferita, quella di tanti anni fa, che resta soffice soffice e più passano i giorni, più diventa buona. E' la mia preferita, nonostante abbia provato diverse versioni. Le quantità di banana e Nutella le lascio un po' a vostra discrezione, dandovi solo dei suggerimenti, ma potete aumentare o diminuire a piacere.
Per il resto non ci rimane che lasciarci tentare da una fetta di questa piccola delizia.

IMG_9425 copy

IMG_9436 copy

Ingredienti
2 uova
190 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
50 ml di panna fresca
2 o 3 banane mature
8-10 cucchiai abbondanti di Nutella

Preparazione
Preriscaldate il forno a 170°C. In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un'altra ciotola capiente sbattete energicamente burro e zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Schiacciate le banane con una forchetta e unitele al composto. Aggiungete anche uova, panna, farina e lievito ben setacciati. Mescolate bene e incorporate infine gli albumi con molta delicatezza per non smontare il composto. 
Fate scaldare in un pentolino o al micronde, per pochi secondi, la Nutella affinchè risulti molto morbida. Unite circa 4 cucchiai all'impasto e mescolate brevemente per non miscelare troppo. La Nutella dovrà essere ben visibile. Trasferite l'impasto in una teglia per plumcake imburrata e foderata con carta forno.
Livellate la superficie e versateci gli ultimi cucchiai di Nutella. Con uno stuzzicadenti create dei cerchi tra impasto e Nutella, andando anche in profondità.
Infornate e fate cuocere per 40-45 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti all'interno dello stampo. Trasferite quindi il dolce su una griglia e lasciate raffreddare completamente. 
Se non riuscite a resistere, nessuno vi viete di godervelo anche caldo.

12 commenti

  1. Provvedo al prossimo banana bread, con la mia nutella homemade naturalmente!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Oh dev'essere una delizia!
    Grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Mai fatto il banana bread, ma ora non posso indugiare oltre :)

    RispondiElimina
  4. Ho provato il banana bread solo a base di banane, ma questa versione così golosa è una vera tentazione!! Me la segno! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Direi spettacolare!!! Io da quando il mio bimbo più piccolo ha iniziato a mangiare le banane non riesco più a farle annerire :-(!!!
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto: foto STUPENDE!!!!!!
    E seconda cosa... RICETTA FANTASTICA! ^_^
    Bravissima, me la segno subito... sperando che mi vengo buono come lo sembra il tuo :D

    Un abbraccio

    N.

    RispondiElimina
  7. Ciao Erika! Ho provato a fare il tuo Banana and Nutella Bread e....ha avuto un successone!! Oggi parlo di te sul mio blog lattecannella.blogspot.it

    Grazie ancora!
    A presto,
    Daniela

    RispondiElimina

Printfriendly