La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Zuppa di tagliolini con gamberi e verdure

IMG_9940_2 copy copy

Prima che vi preoccupiate, sappiate che non sono scomparsa, né ho abbandonato il blog. Mi sono soltanto presa una pausa. Giugno è stato un mese intenso, snervante e, purtroppo, con qualche acciacco e poca voglia di cucinare. Mi sono limitata a terminare i lavori da consegnare prima di godermi una lunga vacanza al mare.
Devo ammettere che, come sempre, il blog mi è davvero mancato, ma ho saputo staccare completamente dimenticandomi volontariamente telefono e pc. Se in questi giorni non avete trovato risposta ai vostri commenti o email, o ho mancato di rispondere a qualche chiamata, ora sapete il perchè. Ho dovuto resistere parecchio, ma avevo bisogno di disintossicarmi da social network e simili e godermi un buon libro e la mia famiglia in totale relax.
Ora che mi sono ricaricata alla grande, sono pronta a ricominciare. Per questi primi giorni dovrete un po' accontentarvi di qualche vecchia ricetta, del resto le valigie, ahimè, non si disfano da sole, ma sono certa che vi piaceranno perchè facili e veloci da preparare. Visto che qui l'estate non è esattamente come ce l'aspettavamo direi che possiamo godere ancora di qualche "comfort food".

Questa, e tante altre ricette, sono state preparate appositamente per i mondiali di calcio 2014 e dedicate ognuna ad un paese differente. Oggi vi propongo un primo facilissimo e veloce con tutto il gusto e il profumo degli udon giapponesi, realizzato però con dei semplici tagliolini freschi all'uovo e tantissime verdure e gamberi che vanno ad insaporire alla perfezione un delicatissimo brodo.

IMG_9937 copy

Ingredienti
250 gr di tagliolini freschi all'uovo
1 carota
1 zucchina
1 peperone dolce
1/2 porro
8 gamberi
500 ml circa di brodo vegetale o di pesce
prezzemolo q.b.
sale q.b.
salsa di soia giapponese a piacere

Preparazione

Pulite le verdure e tagliatele a julienne. Portate a bollore il brodo vegetale, o di pesce, aggiungete un pizzico di sale e unitevi le verdure tagliate a listarelle sottili. Fate cuocere per 2-3 minuti. Aggiungete quindi i tagliolini e fateli cuocere per circa 4 minuti. A cottura quasi ultimata unite i gamberi già puliti. Mescolate di tanto in tanto e fate cuocere per 1-2 minuti al massimo. Servite con prezzemolo fresco e, a piacere, un cucchiaino di salsa di soia giapponese.

4 commenti

  1. Mancavi... ma sei tornata alla grande!
    Complimenti, questa zuppa è speciale!

    RispondiElimina
  2. Davvero tutto qui? wow
    Lady

    RispondiElimina
  3. Adoro questo piatto, vivrei di udon, li mangio spesso e con i gamberi son divini! buona ripresa in questa bizzarra estate!

    RispondiElimina

Printfriendly