La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Coppette di mascarpone al cioccolato fondente e amaretti

coppette mascarpone cioccolato e amaretti3

E' stato un lungo, lunghissimo fine settimana. Quasi non sono riuscita a mettere piede in cucina, se non per le classiche necessità quotidiane. La prima settimana di scuola materna si è rivelata la prova più faticosa del mese e abbiamo voluto concederci un po' di meritato riposo. Perdonate quindi la latitanza, ma ho serie intenzioni di tornare con qualcosa di assolutamente goloso e sono certa che mi perdonerete in un batter d'occhio. 
Per prima cosa dovrete provare questa. 

Non lasciatevi illudere, non è il classico tiramisù, anche se la presenza della crema al mascarpone potrebbe trarre in inganno. Qui c'è tanto cioccolato a rendere questo dolce al cucchiaio ancora più godurioso.
Spesso mi chiedono consigli sulla buona riuscita del classico tiramisù o della semplice crema di cui è composto. La domanda più gettonata è quella "perchè resta sempre un po' di acqua?"
I casi possono essere sostanzialmente due: o il tiramisù ha più di un giorno e, in questo caso, è facile che il mascarpone, estremamente delicato e di brevissima durata, non sia più freschissimo; oppure, dobbiamo montare più a lungo il composto in modo che sia ben sodo e che gli albumi non si smontino e non restino troppo acquosi.
In ogni caso per ovviare al problema del mascarpone si può ovviamente procedere con la pastorizzazione per rendere il dolce ancora più sicuro e duraturo.

coppette mascarpone cioccolato e amaretti2

Io uso sempre prodotti freschissimi, mascarpone e uova di primissima qualità fanno la differenza, in più, abbiamo la fortuna di avere in casa i migliori consumatori di tiramisù al mondo. Qui non si fa in tempo a preparare la crema al mascarpone che è già finita.
Questa coppetta deliziosa, ad esempio, ha avuto vita brevissima. Troppo golosa, mi hanno suggerit,o e il mio consiglio è quello di prepararla giusto qualche ora prima di servirla per mantenere comunque tutta la freschezza e i sapori della crema al mascarpone.
Un ultima piccola nota, per i bambini, sostituite il caffè con il latte, sarà ugualmente strepitoso!

coppette mascarpone cioccolato e amaretti

Ingredienti
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore Strega o marsala
4 uova
120 gr di cioccolato fondente
4 cucchiaini di cacao amaro
20-30 amaretti Matilde Vicenzi
3 cucchiai di caffè ristretto

Preparazione
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e soffice. Sempre sbattendo unite il mascarpone e il liquore (o il marsala). Aggiungete quindi gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolate con una spatola con movimenti delicati per non smontare il composto. Aggiungete quindi il cacao amaro ben setacciato e il cioccolato fuso ormai freddo. Mescolate con una spatola, sempre con delicatezza, fino ad ottenere una crema omogenea, ma ben spumosa. Conservatela in frigorifero in un recipiente chiuso per circa 1 ora affinchè si compatti.Nel frattempo sbriciolate grossolanamente gli amaretti in una ciotola e bagnateli appena con un po' di caffè freddo, zuccherato a piacere. Mescolate brevemente e iniziate a preparare la vostra coppetta alternando strati di crema, utilizzando una sacca da pasticcere, agli amaretti sbriciolati. Ponete nuovamente in frigorifero per almeno 1 ora affinchè gli amaretti assorbano l'umidità della crema e servite, a piacere, con panna montata, scaglie di cioccolato o altri amaretti sbriciolati.

11 commenti

  1. Già si divora con gli occhi, questa coppa... chissà il gusto, dev'essere qualcosa di unico! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm...che meravigliosa delizia!!!

    RispondiElimina
  3. Uuuhhh bellina sta cremina! Annoto ;-)

    RispondiElimina
  4. Con un dolce così non possiamo far altro che perdonarti all'istante!!
    In bocca al lupo per la scuola materna ;)

    RispondiElimina
  5. buonissimo!! idea perfetta per il dolce di domenica!!

    RispondiElimina
  6. Una sola parola "fantastiche"! Delizioso il gioco di alternanza degli strati, chissà che bontà cioccolatosa, bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Irresistibili ed assolutamente da far provare!!!!

    RispondiElimina

Printfriendly