La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pane dolce (vegano) alle nocciole e... vi aspetto in edicola con TuCrea!!

pane dolce alle nocciole vegano2

Chi mi conosce lo sa, io la frutta secca la venero. In casa mia non manca mai. Il solo pensiero di restare senza noci, nocciole o mandorle per me è qualcosa di apocalittico. In più ne mangio di continuo. Per me non c'è niente di meglio come spezzafame che sgranocchiare un paio di noci. Immaginate la mia gioia, quindi, quando ho potuto mettere le mani su questo pane dolce, molto simile al classico banana bread, ma con la meravigliosa differenza che è preparato solo ed esclusivamente con farina di nocciole, senza burro, latte o uova.
Insomma torno a proporvi un dolce vegano, dopo il successo della torta speziata all'arancia che ci è piaciuta tanto!
Questa torta, scovata di recente su "Cucina Moderna" è perfetta per la prima colazione, leggera e fragrante, è l'ideale per accompagnare una buona confettura di frutta, un filo di miele o, per i più golosi, la classica crema spalmabile al cioccolato e nocciole.
Il profumo è inebriante e non c'è niente di più buono delle nocciole tostate. 
Se non avete a portata di mano la farina di nocciole, niente paura. Vi basterà tritare molto finemente le classiche nocciole e il gioco è fatto.

pane dolce alle nocciole vegano

pane dolce alle nocciole vegano4

pane dolce alle nocciole vegano5

Oggi, oltre a questo meraviglioso dolce light ho una splendida novità per voi: mi trovate in edicola!! Proprio oggi, 14 novembre, esce il primo numero di TuCrea (editrice Quadratum), tante idee per regalarsi un Natale "home made": troverete tanti spunti per il vostro menù, per gli addobbi, i regali fatti in casa, dal pensiero al pacchetto. Insomma un numero speciale e ricchissimo di contenuti tutti dedicati al Natale.
Per incuriosirvi ancora un po' vi lascio anche una piccola anteprima video dello splendido lavoro che io e tante altre bravissime colleghe abbiamo realizzato per voi.


Per tutta questa fantastica esperienza non posso non ringraziare Rossana alias Nanacea e tutte le persone che come me hanno collaborato e reso possibile questo magico lavoro:

Elena Mariani
Rossana Cervellera
Susanna Mancini - www.suzestudio.com
Elena Bottinelli - www.ilbaccellodivaniglia.com
Gaia Borzicchi - www.alices-adventuresinwonderland.com
Francesca Palmieri
Silvia Raga - www.giochi-di-carta.com
Sara Sebastiani- www.bluebellsdesign.com
Jessica Di Giacomo - www.uhla-la.blogspot.it
Federica Zancan - http://lasartoriadeiconfetti.blogspot.it
Manuela Tamburelli- Sara Marroni - http://pasticcidicarta.blogspot.it
Serena Angelini - http://www.piciecastagne.it
Irene Berni - www.valdirose.com
Il cuore delle cose
Chiara Antichità - www.enjoycoffeeandmore.com


10487192_10205088011789989_749684804062682611_n

Vi aspettiamo in edicola!!


Ingredienti
250 gr di farina
150 gr di farina di nocciole
180 gr di zucchero di canna chiaro
1 bustina di lievito per dolci
250 ml circa di acqua
1 pizzico di sale
zucchero a velo
nocciole tritate

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola unite le due farine e il lievito. Miscelatele bene e unite quindi lo zucchero di canna. Versate poca acqua alla volta in cui avrete precedentemente sciolto un pizzico di sale. Versate e mescolate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. 
Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo bene e foderate uno stampo per plumcake. Versate quindi all'interno l'impasto. Fate quindi cuocere in forno ben caldo per 40-45 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti che la torta sia ben cotta prima di sfornare. La superficie dovrà essere leggermente croccante e dorata. Lasciate raffreddare completamente, poi togliete dallo stampo e completate con zucchero a velo e nocciole tritate prima di servire.

Printfriendly