La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Petits-Beurre al farro con pezzetti di cioccolato

petits beurre al farro

C'era una volta la ricerca del biscotto perfetto per la prima colazione... Potrebbe iniziare così questa storia. Io che mi chiudo in cucina e sperimento qualsiasi ricetta mi passi tra le mani pur di ottenere quel biscotto fragrante al punto giusto, non troppo dolce e dal sapore vagamente rustico. Poi mi capita tra le mani la farina di farro e il mio mondo crolla inesorabilmente per approdare nell'isola dei sogni... fatta rigorosamente di petits-beurre, si intende!!
Io vivrei di Petits-Beurre, è uno dei biscotti che mai mi ha deluso e di cui non riesco proprio a fare a meno. Li avevo già sperimentati qui, con tanto cioccolato e cacao, per i più golosi, ma oggi voglio proporvi una versione più semplice, rustica, da gustare anche senza la classica tavoletta di cioccolato che solitamente li accompagna.
Questi biscotti nascono per caso, dopo un esperimento creato in cucina per Despar (siete già andati a curiosare nel nuovo numero di DiVita Magazine?) e sono diventati ufficialmente i miei biscotti da colazione preferiti. Croccanti, rustici e con tanti pezzetti di cioccolato che li rendono peccaminosi al punto giusto.

petits beurre al farro4

petits beurre al farro2

petits beurre al farro3

La ricetta è sempre semplicissima, basterà sostituire la classica farina 00 con quella di farro o scegliere di utilizzare un mix di entrambe. Lavorate il tutto in una ciotola per velocizzare le varie operazioni e non dimenticatevi di tagliare il cioccolato rigorosamente al coltello, per un risultato ancora più croccante.
Per 20 biscotti circa

petits beurre al farro5

petits beurre al farro7

Ingredienti
180 gr di farina di farro
20 gr di farina 00
80 gr di burro 
80 gr di zucchero (anche di canna, se preferite)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
50 ml di latte
80 gr di cioccolato fondente

Preparazione
In un pentolino fate fondere il burro con il latte e lo zucchero, mescolando bene. Non appena si saranno sciolto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Mescolate di tanto in tanto per fare in modo che il burro non affiori troppo in superficie.
In una ciotola mescolate le farine con il lievito, create una conca al centro e versateci il mix di burro. Lavorate il tutto con un cucchiaio e unite il cioccolato tritato grossolanamente con un coltello. Impastate velocemente con le mani, facendo attenzione a non lavorare troppo a lungo l'impasto. Formate una palla, schiacciatela lievemente e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Fate quindi riposare in frigorifero per circa 3 ore (o in freezer per 1 ora circa, se avete fretta).
Infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e stendete l'impasto fino ad avere 5mm di spessore. Intagliate i biscotti e disponeteli con delicatezza su una teglia foderata con carta forno distanziandoli leggermente. Fate cuocere in forno ben caldo a 170°C per circa 10-12 minuti o almeno fino a che non risulteranno dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli.
Si conservano in una scatola ermetica per diversi giorni.

19 commenti

  1. Ciao! ! proverò anche questi, ho fatto i petit beurre molto buoni ma trovo che manchi qualcosa forse uova? Scusa se mi permetto ma tendo a mettere sempre"un po del mio"alle ricette...grazie x le buone idee/ricette!Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, ti confermo che nei Petits Beurre originali non ci sono le uova ;) C'è solo il burro per renderli friabili e legare il tutto!
      A presto

      Elimina
  2. fantastici, senza uova sono leggerissimi.. li provo!! complimenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffi! Poi fammi sapere cosa ne pensi! Io li sto divorando ;)

      Elimina
  3. Non ho mai fatto biscotti senza uova, questi mi incuriosiscono perché devono essere leggeri ma gustosi :-)

    RispondiElimina
  4. Anche io vivrei solo di petit buerre, meno male che ogni tanto mi frano altrimenti la bilancia!!!

    RispondiElimina
  5. Posso rubartene 2 o 3 per la colazione di domani?? Saranno squisiti!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Erika!

    Sto vivendo una fase di biscotto-mania-ossessivo-compulsiva e questi petit beurre al farro mi fanno impazzire.
    Sento già il sapore in bocca...
    Devo farli prima di subito!! :))))))))

    Grazie per averli condivisi :*
    Ti auguro una serata bella!

    RispondiElimina
  7. Adoro biscottare e sperimentare per cui mi copio queste delizie golose, visto che non li ho ancora mai provati!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. deliziosi,divini è stavo per perdermeli,ti ho sempre seguito ma adesso non ti ritrovo più fra i blog che seguo,ti aggiungo,felice sera

    RispondiElimina
  9. adoro la farina di farro e non posso che confermare quanto dici, rende i biscotti meravigliosi!

    RispondiElimina
  10. incuriosiscono molto anche me,devo provarli,poi ti dirò come sono venuti...buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Li proverò anche io, devono essere proprio buoni e mi incuriosisce molto la frolla! Complimenti per il bellissimo blog :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Li proverò anche io, devono essere proprio buoni e mi incuriosisce molto la frolla! Complimenti per il bellissimo blog :)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Li proverò anche io, devono essere proprio buoni e mi incuriosisce molto la frolla! Complimenti per il bellissimo blog :)

    RispondiElimina
  14. Divini! Per un'amante te della colazione come me, sono i biscotti che desideri mangiare ogni mattina. Ricetta salvata ;) buon weeken!

    RispondiElimina
  15. Ciao Erika, vorrei fsre oggi questi biscotti e non ho la farina di farro. Posso utilizzare tutta farina 00? Grazie Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Perdona il mio ritardo nel risponderti!! Puoi tranquillamente sostituire la farina di farro con la 00, stesse quantità, per un biscotto ugualmente favoloso ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  16. adoro questi biscotti, sono così belli che quasi non li toccherei, per me sono i biscotti di sempre, da tutti i giorni, classici, buonissimi, perfetti sempre per ogni occasione, insomma amore allo stato puro!

    RispondiElimina

Printfriendly