La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Preparato per cioccolata calda

preparato per cioccolata calda9

Il preparato per cioccolata calda è indubbiamente il regalo goloso che preferisco.
D'inverno si sa la cioccolata calda è qualcosa di indispensabile per la nostra sopravvivenza e guai a chi osa dire il contrario. Alla fine di una fredda giornata o durante il fine settimana, accoccolati davanti al camino, ci tiene compagnia e riesce a consolarci come nessun altro può fare.
Stranamente non ve la avevo ancora proposta, nonostante in tantissimi me l'abbiate richiesta più e più volte, e quest'anno parto alla carica con la più collaudata delle ricette, presa direttamente da Paoletta, per un risultato unico. 
Ci sono poche accortezze da adottare per la perfetta riuscita di questo regalo goloso. Innanzitutto, nella prima fase, fate attenzione a non surriscaldare troppo il cioccolato, non deve assolutamente sciogliersi o rischiare di diventare morbido. Per ovviare a questo piccolo inconveniente frullate procedendo ad impulsi, poche semplici azioni vi permetteranno di ridurre in polvere il vostro cioccolato. Utilizzate poi ingredienti di ottima qualità, un cioccolato al 65% o 70% sarà perfetto. Stesso discorso vale per il cacao, scegliendo un buon prodotto otterrete una magnifica cioccolata in tazza. Utilizzate poi contenitori di vetro a chiusura ermetica che assorbono meno gli odori della dispensa rispetto a quelli di plastica.

preparato per cioccolata calda4

preparato per cioccolata calda5

preparato per cioccolata calda2

Essendoci poi, tra gli ingredienti, anche la fecola di patate ricordatevi di portare ad ebollizione la vostra cioccolata e lasciarla cuocere a fiamma moderata per qualche minuto. In questo modo si addenserà alla perfezione e la fecola avrà modo di agire come addensante.
Ho trovato il risultato semplicemente perfetto, niente a che vedere con quelle confezionate che lasciano sempre a desiderare. A dire il vero sono decenni che non ne compro una, ma una buona cioccolata fatta in casa ha un sapore totalmente unico e irresistibile.
In più come è un regalo super apprezzate da proporre per questo Natale. Vi basta un bel barattolo (anche riciclato, ma ben sterilizzato!), un nastro carino e le istruzioni per preparare questa piccola delizia. Basta così poco per augurare un dolce Natale!
PS non dimenticatevi di preparare una buona scorta anche per voi! La cioccolata calda d'inverno non deve mai mancare ;)

preparato per cioccolata calda



preparato per cioccolata calda6

preparato per cioccolata calda3

Ingredienti
180 gr di cioccolato fondente
85 gr di cacao amaro
30 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero a velo
30 gr di fecola di patate

Preparazione
Tritate finemente il cioccolato fondente, meglio se con un mixer, procedendo ad impulsi per non surriscaldarlo. Unite, nel tritatutto, anche gli altri ingredienti e tritate nuovamente il tutto fino ad ottenere una polvere fine. 
Si conserva tranquillamente in un contenitore, ben pulito e sterilizzato, con chiusura ermetica. Per circa 12 tazze.

Per preparare una buona tazza di cioccolata calda non vi resta che procedere come segue.

Cosa vi serve
3 cucchiai di preparato per cioccolato calda
150 ml di latte fresco

Preparazione
In un pentolino versate il preparato per cioccolata e versate poco latte per volta mescolando bene per stemperare eventuali grumi. Ponete sul fuoco, portate ad ebollizione e continuando sempre a mescolare fino ad ottenere una crema vagamente densa e liscia.
Potete aumentare le quantità tenendo conto di utilizzare un cucchiaio di preparato ogni 50 ml di latte.

24 commenti

  1. Un'idea regalo golosissima!!! prenderò spunto!!gnammy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Prendi spunto anche per riempire la tua dispensa e fare scorta di questa delizia per tutto l'inverno! E' fantastica!
      A presto, un abbraccio

      Elimina
  2. Posso dirti che hai sempre un ottimo gusto? Trovo che le foto, l'insieme equilibrato e piacevole... la tendenza ad amalgamare alle preparazioni fatte anche quel quid in più di persoanlità e originalità... mi sorprende sempre! Brava non solo per le proposte che ci fai, ma anche per le presentazioni sempre così ricercate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ora mi è scappata la lacrimuccia!! Grazie davvero di cuore.. sono così felice!! Mi fa un piacere enorme sapere che ogni dettaglio che curo venga notato!
      Un bacione grande grande :)

      Elimina
  3. bellissima idea! mi segno le dosi subito :-)
    buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segna Raffaella... questa non puoi perdertela ;)
      E' strepitosa!
      Buon fine settimana

      Elimina
  4. Ma sai che stavo cercando proprio una ricetta per il preparato per cioccolata? Volevo farlo come regalino di Natale e questo è perfetto!!!!! Grazie mille Erika!!!
    Buon weekend!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un super regalo Simo!! Io ne vorrei ricevere a dozzine!

      Elimina
  5. Un regalo che accetterei mille volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io :) Guai a chi mi tocca la cioccolata calda.. io la mangio pure con 40 gradi, ma non faccio testo ;)

      Elimina
  6. Un idea super golosa per dei dolcissimi pensierini natalizi!!
    Che ne dici se te la copio!! ;)

    buon weekend
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? E' un'idea sempre apprezzata! Certo che puoi copiarla!! Anzi devi!!
      Bacione

      Elimina
  7. bellissima idea! mi segno le dosi subito :-)
    buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
  8. sì però io voglio anche quel dosatore in legno piccino picciò, è troppo carino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che bellino? Queste sono le cose che scova mia mamma in giro... la adoro!!

      Elimina
  9. Ciao! voi come avete fatto per sterilizzare i vasetti per il preparato? classico procedimento come per le marmellate? grazie:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, la sterilizzazione non è necessaria, trattandosi di ingredienti secchi, ma io sterilizzo sempre i vasetti esattamente come si fa con quelli che si preparano per le marmellate ;) A presto e buone feste

      Elimina
  10. ciao! voi come avete fatto per sterilizzare i vasetti dove porre il preparato? classico procedimento come per i vasetti della marmellata? :-) grazie

    RispondiElimina
  11. Fatta stasera:per me ricetta perfetta!!!Grazie Erika!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Bellissima idea, vorrei farla per dei regali di natale. Ma se la quantità è da 12 tazze, il barattolo da quanto é? 500ml? Vorrei fare dei regali e organizzare le quantità :) grazie!

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio! Sono davvero felicissima che ti sia piaciuta. Buone feste

    RispondiElimina
  14. Ciao.Vorrei chiedere gentilmente questa ricetta, fatta con il cioccolato al latte e con il cacao zuccherato. Perché non piace né a me e né alla mia nipotina il cioccolato fondente. Grazie infinite.Nunzia

    RispondiElimina
  15. Ciao.Vorrei chiedere gentilmente questa ricetta, fatta con il cioccolato al latte e con il cacao zuccherato. Perché non piace né a me e né alla mia nipotina il cioccolato fondente. Grazie infinite.Nunzia

    RispondiElimina

Printfriendly