La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortine vegane alle mele


Dopo il successo della torta speziata alle arance, non potevo non cimentarmi in un nuovo dolce vegano. Ogni tanto mi piace gustare qualcosa diverso dal solito, più leggero, più naturale. Oggi quindi torta di mele, realizzata esclusivamente senza uova, latte o burro, solo zucchero, farina, buone mele bio e un altrettanto fantastico succo di mele biologico, scovato per caso in uno splendido agriturismo. Sono tornata con una buona scorta, perfetto da gustare al naturale, ma anche come profumatissimo sostituto di latte, uova e derivati per una torta tutta naturale e soprattutto vegana! Una scelta perfetta anche da offrire ai propri ospiti.

Quando invito qualcuno mi piace sempre coccolarlo un po', metterlo a proprio agio e proporgli qualcosina di dolce a cui proprio non si può rinunciare. Con le mie amiche vado sempre sul sicuro. La torta di mele è un classico a cui difficilmente si può rinunciare. Ecco quindi che per il nostro consueto incontro salta sempre fuori la ricetta della nonna, quella scovata in rete o, perchè no, anche questo dolce, semplice, elegante e sempre apprezzato, adatto un po' a tutte. Perchè c'è sempre quella che è un po' a dieta, quella che vuole qualcosa di leggero, l'amica che prende solo una fetta piccola piccola. E poi c'è l'amica con l'intolleranza al lattosio, quella vegana, quella che ormai ha imboccato la strada totalmente salutista. Insomma con queste tortine farete un figurone, ma soprattutto riuscirete ad accontentare i gusti di tutti.



Ho scelto appositamente di realizzarle monoporzione, ho sempre trovato che un incontro tra amiche sia l'occasione giusta per gustare tutti quei dolcetti in formato mignon, davanti ad una tazza di tè, per trascorrere un pomeriggio a chiacchierare, ricordando i tempi passati e ridendo a crepapelle dei divertentissimi ricordi. Oppure semplicemente da gustare davanti alla tv, guardando le nostre serie tv preferite o i film classici di quando eravamo ragazzine. Se poi capita che si abbia una cena tra amiche di vecchia data con cui non ci si riesce ad incontrare da molto tempo tutto deve essere più che perfetto. Dal menù alla mise en place!

Photo © Dalani
Photo © Dalani
Se siete alla ricerca di tutti gli elementi indispensabili per una serata perfetta vi consiglio di dare un'occhiata ai consigli e alle ispirazioni di Dalani. Dai cocktail al menù, fino ad arrivare ad un elenco di film "da non perdere" per arricchire la vostra serata tra donne.
Per 6 tortine vegane ricche di mele!



Ingredienti
90 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
65 gr di olio di girasole
100 gr di succo di mele BIO
1-2 mele BIO
scorza di 1 limone BIO
2 cucchiai di confettura di albicocche (facoltativo)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola unita la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. In un'altra ciotola mescolate energicamente l'olio con il succo di mela.
Unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate bene. Aggiungete quindi la scorza di limone.
Una volta che il composto sarà liscio ed omogeneo versatelo nei pirottini o in stampini antiaderenti leggermente unti con olio, riempiendone solo metà. 
 Pelate le mele e tagliatele a fette sottili. Adagiate le fette di mela all'interno, premendo leggermente, e completate con altre fette da lasciare in superficie.
Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, controllando il grado di cottura con uno stuzzicadenti che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.
Lasciate raffreddare prima di gustarle. A piacere, spennellatene la superficie con poca confettura di albicocche.

Printfriendly