La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortino al cioccolato bianco dal cuore colante


Una rivisitazione del tanto amato tortino al cioccolato fondente, in una versione dedicata agli amanti del cioccolato bianco. Personalmente io sono una fan accanita della versione classica o, se proprio devo uscire un po' dai soliti schemi, di quello al burro d'arachidi. Devo però ammettere che la dolcezza infinita del cioccolato bianco fa davvero gola e abbinata a dei succosi lamponi rende il dolce ancora più goloso.
Questa è la mia proposta per voi per un zuccheroso San Valentino. Un dolce soffice, dal cuore cremoso e vagamente colante per stupire la vostra dolce metà.
E' un dolce che si prepara velocemente in 10 minuti e non rischia di diventare troppo complicato. Il mio consiglio è di abbinarci sempre un frutto fresco, vagamente acidulo, come lamponi o fragole. Potete anche divertirvi a prepararlo in due, uno fonde il cioccolato e l'altro prepara l'impasto per poi unire il tutto e gustarvi le vostre due monoporzioni.
Le quantità che trovate qui sotto sono perfette per due persone.



Utilizzate degli stampini con una capacità di circa 250 ml, imburrateli e infarinateli bene e fate attenzione a non premere i pezzetti di cioccolato troppo sul fondo, altrimenti rischierete di trovarli appiccicati. Per questo motivo vi consiglio di utilizzare uno o al massimo due rettangolini di cioccolato. Potete optare per stampini in metallo, le ramequins di ceramica oppure i classici stampini usa e getta, davvero molto comodi. Potete rovesciare il vostro dolce direttamente sul piatto, ancora ben caldo, se appena preparato, oppure gustarlo direttamente nella vostra cocottina. Questa è una soluzione molto più comoda per chi vuole preparare questo dessert con un po' di anticipo e scaldarlo appena prima di servirlo!
Per il resto non mi resta che augurarvi un dolce San Valentino...



Ingredienti
100 g cioccolato bianco
50 g di burro 
1 uovo + 1 tuorlo
50 g di zucchero semolato
20 g di farina 00
4 cubetti di cioccolato bianco
lamponi per guarnire

Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C. In un pentolino fate fondere a fuoco molto basso il burro e il cioccolato a pezzetti, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una morbida crema, molto liscia. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero. Unite quindi il cioccolato fuso e la farina setacciata. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e privo di grumi.
Imburrate bene degli stampini monoporzione (da 250 ml circa di capacità). Riempiteli per 2/3 con l'impasto e adagiate al centro di ognuno due pezzetti di cioccolato bianco, senza premere troppo.
Ponete il tutto su una teglia e infornate per circa 15 minuti o almeno fino a quando non saranno ben gonfi. Non fate cuocere troppo a lungo.
 L'interno dovrà rimanere cremoso e non soltanto umido. Qualora dovessero colorirsi troppo posizionate un foglio di alluminio o carta forno sulla superficie del dolce.
Rovesciateli ancora caldi su dei piattini e gustateli immediatamente, completando con lamponi freschi prima di servire.

Printfriendly