La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Idee creative per il muro della cucina

Il post di oggi esce un po' dagli schemi, vuole essere una sorta di novità. Mi è sempre piaciuta l'idea di creare una rubrica che vada oltre le semplici ricette, per vivere la cucina in maniera diversa. Del resto questa è la stanza della casa, forse, più vissuta, più amata e a cui si dedica maggior tempo. Spesso, quando si cambia casa, la cucina, per noi donne, equivale ad un sogno ad occhi aperti. Abbiamo così tante idee e progetti per creare quella che sarà la stanza dei nostri sogni, quella in cui ci cimenteremo in sperimentazioni e nuove ricette, quella che deve essere sempre originale e che rispecchi un po' il nostro modo di essere. Oggi voglio scoprire con voi tante idee creative per il muro della cucina, perchè anche solo creando una parete originale e innovativa potrete cambiare aspetto alla vostra cucina.
Un'idea insolita e davvero molto particolare è quella di creare una parete in pietra naturale. Con i giusti punti luce, un materiale come la pietra, trasforma la cucina in un ambiente moderno e accogliente. Consigliatissimo per una cucina di design, dai toni neutri e per evitare l'effetto "Total white". 

Wohnküche Tholey : Cucina moderna di Bolz Licht & Design GmbH
Wohnküche Tholey di Bolz Licht & Design GmbH / homify.it

Una delle ultime mode del momento: la parete lavagna. Una passata dell'apposita tempera "chalk paint" vi basterà per ottenere una delle pareti più divertenti, innovative ed originali, mai viste in cucina. E poi sta a voi sbizzarrirvi con la fantasia. Mano ai gessetti, anche colorati, per appunti, disegni, frasi importanti da scegliere a seconda della stagione o dell'umore. Insomma, una parete per veri artisti! E non dimenticate che potrete usarla anche per la lista della spesa! In più i bambini la adoreranno e vi lasceranno cucinare tranquillamente mentre pasticceranno con i loro gessetti.

Cucina moderna di Concepto Taller de Arquitectura
  di Concepto Taller de Arquitectura/ homify.it

Avete una grande (o piccola!) parete a disposizione, ma non volete riempirla con i soliti armadietti? La perfetta soluzione sta nel creare una vera e propria dispensa. Una sorta di parete nascosta, da realizzare in cartongesso, quasi invisibile, oppure da dipingere a tinte vivaci per creare un gioco di cromie, che nasconde un piccolo grande mondo, indispensabile in cucina. La dispensa è uno dei sogni più grandi per chi ama la cucina. Avere tutto sempre a portata di mano, uno spazio dedicato, perfetto per ingredienti e accessori. Se ben organizzato si trasforma in un alleato perfetto per le vostre creazioni culinarie. 

Das Auge isst mit! : Cucina moderna di Elfa Deutschland GmbH

Das Auge isst mit! di Elfa Deutschland GmbH / homify.it


Le piastrelle in cucina sono un grande classico, ma perchè non osare con una nota di colore? O anche più di una! Accostamenti cromatici per rendere allegra e spiritosa la vostra cucina. Il turchese e tutti i toni dell'azzurro regalano un tocco fresco, vivace e ordinato alla vostra cucina. Anche qui potrete stupire i vostri ospiti utilizzando piastrelle con diverse texture, lisce o lavorate, creando una vera e propria scala di colori che si accostano alla perfezione creando dei piacevoli giochi di luce.

Cocina Matisse : Cucina moderna di Nais!

Cocina Matisse di Nais! / homify.it


Siete amanti delle pareti bianche e difficilmente cambierete idea? Niente paura. Anche io amo la semplicità. Se poi avete anche un budget limitato non temete, c'è una soluzione a tutto! Basta una frase semplice, un'idea che rispecchi la vostra personalità, scritta in bella calligrafia su una delle pareti della vostra cucina e tutto cambierà piacevolmente aspetto! Non vi resta che armarvi di pennello e tempera!


white kitchen : Cucina minimalista di Home Staging Factory

white kitchen di Home Staging Factory / homify.it

Vivete in una casa in cui sala e cucina creano un'unico ambiente? Niente pareti a disposizione? Ecco l'idea giusta per voi. Una semplice scaffalatura, una libreria, riuscirà a creare un piacevole divisorio multiuso per il vostro ambiente. In questo modo renderete la zona cucina più intima e protetta da sguardi indiscreti (soprattutto quando il caos regna sovrano durante la fase di preparazione dei piatti). In più questa soluzione funziona come un valido alleato per riporre erbe aromatiche, liquori, attrezzi e accessori, e per avere sempre tutto a portata di mano. 

Cucina moderna di Semerene – Arquitetura Interior

  di Semerene – Arquitetura Interior / homify.it

Printfriendly