4 novembre 2015

Nutellotti


Se siete alla ricerca di un vero dolce goloso, questi biscotti faranno al caso vostro. I Nutellotti sono estremamente facili da realizzare e vi serviranno solo 3 ingredienti e pochissimi minuti di lavorazione per ottenere dei biscotti dal morbido cuore cioccolatoso. 

L'impasto è a base di Nutella, uova e farina, che uniti daranno forma ad un impasto elastico e facilmente lavorabile con le mani. E' una ricetta perfetta anche per far divertire i bimbi in cucina. 




Per ottenere dei biscotti, come quelli che vedete in foto, formate delle palline della grandezza di una noce. Vi consiglio di rilavorare velocemente l'impasto per dargli una maggiore compattezza. Qualora vogliate optare per dei biscotti più piccoli ricordatevi di diminuire i tempi di cottura di qualche minuto, altrimenti i Nutellotti tenderanno a seccarsi troppo. Per realizzare la conca all'interno di ogni biscotto potete utilizzare il manico di un cucchiaio di legno, o qualsiasi attrezzo da cucina vagamente simile, oppure la punta delle dita. Questa operazione vi faciliterà il riempimento con la crema di nocciole. Per circa 15 Nutellotti. 



Ingredienti 
180 gr di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola
1 uovo
150 gr di farina 00
Per farcire:
100 gr circa di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola
  
Preparazione 
In una ciotola lavorate la Nutella con un uovo fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate quindi la farina. Lavorate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere un composto sodo e ben omogeneo. Sarà facilmente lavorabile con le mani e davvero molto elastico. Formate quindi delle palline delle dimensioni di una noce. Disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno. Al centro di ognuna praticamente una piccola conca. Potete aiutarvi con le dita o con il manico di un cucchiaio di legno. Fate cuocere in forno ben caldo a 150°C per 15 minuti.
Una volta pronti, lasciate raffreddare completamente. Riempite una sacca da pasticcere con la Nutella, preferibilmente munita di bocchetta a stella. Farcite quindi ogni biscotto.

12 commenti:

  1. Oggi ho a casa 4 adolescenti a studiare epica penso sia la merenda ideale da offrire visto l'alto tasso di golosità :-P

    RispondiElimina
  2. semplicemente divinamente super golosi!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Wow, fai dei dolci strepitosi!!!

    RispondiElimina
  4. Stupendi!!con questi biscotti farò felici molte persone della mia famiglia :D

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, ma a te sono piaciuti?
    Perché io sono una fan della Nutella eh, ma questi li ho fatti e sono stati una delusione...

    RispondiElimina
  6. Farebbero la felicità di mia figlia!

    RispondiElimina
  7. Erika fantasmagorici li devo fare per le mie amiche in palestra. Grazie

    RispondiElimina
  8. Molto molto invitanti! Li proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  9. sono a dir poco incantevoli....come ne vorrei uno adesso, per coccolarmi un po' ;)
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao,posso sapere che consistenza hanno?perché io li ho appena fatti,ma sono venuti un pò morbidi. Lì ho rimessi in forno altri 5 minuti a 180°vediamo che succede!!approfitto per farti i complimenti per il tuo blog che sa di primavera e le tue bellissime ricette che con piacere riproduco per la mia famiglia.
    Buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...