La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al cioccolato, come un arcobaleno


La prima settimana di novembre, per me, è sempre ricca di attività frenetiche. Il motivo è davvero molto semplice: tutto ruota attorno al compleanno di Ludovico. Il piccolo di casa sa come rendere importante un evento, soprattutto, ogni anno, riesce a sbalordire tutti con le sue piccole e dolci richieste a cui nessuno riesce a dire di no. Fra queste, quella più importante riguarda decisamente la torta di compleanno. Quest'anno la scelta è caduta su una coloratissima e allegra torta arcobaleno, un po' insolita, ma davvero molto facile da realizzare! 

Niente strati colorati per questa torta, non ha nulla a che vedere con la rainbow cake, ricca di coloranti. Qui c'è una base realizzata con una semplicissima torta al cacao, arricchita con gocce di cioccolato. Potete utilizzare la vostra ricetta preferite o affidarvi a quella proposta qui sotto! Anche per il ripieno potrete lasciare spazio alla fantasia e ai gusti dei vostri piccoli. Confettura, crema di cioccolato, crema di nocciole, crema pasticcera, sono tutti perfetti per una torta super golosa e di grande effetto!


 

Per la copertura invece vi consiglio una semplice glassa di cioccolato, o al massimo una crema al burro, anche se non è proprio leggerissima. 
Per la copertura ha utilizzare i confetti al cioccolato più famosi, i classici m&m's. Ne bastano circa 2 sacchetti per coprire tutto. Ricordatevi solo di armarvi di un po' di pazienza. Vi consiglio inoltre di suddividere i vari confetti in base al colore per rendere più agevole il lavoro di decorazione. Non vi resta che segnarvi la ricetta per il prossimo compleanno!
Per 8-10 persone.   



Ingredienti 
Per la torta al cacao:
130 gr di olio extravergine di oliva
20 gr di latte intero
4 uova medie
200 gr di zucchero semolato
140 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di gocce di cioccolato
Per la farcitura:
crema spalmabile cacao e nocciole (oppure confettura o crema a scelta)
Per la glassa al cioccolato e decorazione:
200 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro morbido
10 ml di rum scuro
500 gr circa di m&m's classici per decorare  
  
Preparazione 
Con uno sbattitore elettrico o una planetaria montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno raddoppiate di volume. Dovrete ottenere una spuma molto morbida e consistente. Unite, in 2 o 3 tempi, la farina, il cacao e il lievito ben setacciati, alternandoli al latte e all'olio evo. Mescolate delicatamente dopo ogni aggiunta. E' molto importante per non smontare il composto. Unite le gocce di cioccolato.
Spennellate con poco olio e infarinate (o cospargete di cacao) uno stampo da 22 cm di diametro, possibilmente con fondo apribile. Potete anche foderarlo con carta forno, se preferite. 
Versate all'interno l'impasto e fate cuocere in forno, già ben caldo, a 180°C per circa 40 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. 
Lasciate raffreddare completamente prima di sformarla. 
Una volta che la torta sarà ben fredda tagliatela per ottenere due metà perfettamente identiche. Farcite la torta con la crema o la confettura che preferite. A piacere potete utilizzare una bagna per renderla più soffice.
Unite quindi le due metà del dolce per conferire la forma di un semicerchio.
In un pentolino, a fuoco dolce, fate fondere il cioccolato con il burro fino ad ottenere una morbida crema. Togliete dal fuoco e aggiungete il rum, mescolando bene. Versate la crema al cioccolato sul dolce ricoprendolo interamente. Aiutatevi con una spatola o un cucchiaio per arrivare in ogni punto del dolce. E' molto importante per far aderire perfettamente tutti i confetti di cioccolato.
Suddividete i confetti di cioccolato nei vari colori e iniziate a decorare la vostra torta.
Partite dalla parte superiore del dolce e alternate i vari colori creando una sequenza cromatica. Proseguite su ogni lato del dolce fino a coprirlo interamente.
Qualora qualche confetto faticasse ad attaccarsi adagiatevi qualche goccia di cioccolato e riposizionatelo.
Lasciate asciugare per qualche ora in un luogo fresco prima di servire.        

Printfriendly