La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di Pasqua al cioccolato con ovetti


Una golosissima torta al cioccolato vi attende per festeggiare la Pasqua in tutta dolcezza.
Un dolce pan di spagna al cacao, semplicissimo da realizzare, vi stupirà con una farcitura realizzata con crema spalmabile al cioccolato, quella che preferite, oppure realizzata seguendo questa ricetta "home made". La copertura è altrettanto deliziosa ed estremamente morbida e delicata.
E' una torta morbida, soffice e molto golosa, perfetta da preparare in pochi minuti.
Mi sono accorta di recenete che nel blog non avevo ancora pubblicato una ricetta con il più classico dei dolci: il pan di Spagna. Un vero peccato perchè è una preparazione che si presta alla perfezione a realizzare dolci sempre soffici e delicati. Io utilizzo da sempre questa ricetta e ci sono pochi facili passaggi da seguire per ottenere un pan di spagna impeccabile. Se ben conservato inoltre resterà morbido anche per più giorni. In questo modo potrete assaporare una squisita fetta di torta in ogni occasione!
 


Per festeggiare la Pasqua ho pensato di preparare questa torta super cioccolatosa. La servirò ai miei ospiti a fine pranzo accompagnandola con una buona tazza di tè o un profumatissimo e cremoso caffè. Con la mia Nautilus ci metterò pochissimo per accontentare i gusti di tutti! Caffè espresso, lungo o corto, tè al limone, cioccolata calda oppure un buon orzo. Ognuno potrà scegliere ciò che preferisce grazie alle tante capsule disponibili sul sito Dorhouse!

 


Ricordatevi di dare un'occhiata anche ai loro coloratissimi canali social (Instagram, Facebook e Twitter) per scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo per condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).
Ora non vi resta che cercare nella dispensa e nel frigorifero tutti gli ingredienti per realizzare questa morbida delizia! Per 6-8 persone



Ingredienti
Per il Pan di Spagna:
50 g di farina 00
25 g di cacao amaro
3 uova
1 pizzico di sale
75 g di zucchero semolato
Per la farcitura:
4 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato e nocciole (qui la ricetta)
Per il frosting al cioccolato:   
200 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
100 g di cioccolato fondente
ovetti di cioccolato per decorare          
 
Preparazione 
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 10 minuti. Il composto dovrà triplicare di volume ed essere ben chiaro e soffice. 
Aggiungete la farina e il cacao ben setacciati, in tre tempi, mescolando delicatamente con una spatola.
Imburrate e infarinate bene uno stampo, con fondo apribile, del diametro di 18 cm.
Versate il composto livellandolo bene. Sbattete due o tre volte lo stampo su un tavolo. In questo modo il vostro pan di spagna risulterà ben omogeneo.
Fate cuocere in forno ben caldo a 160°C per 35-40 minuti circa controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Non appena la torta sarà pronta lasciatela raffreddare completamente. Sformatela e lasciatela riposare affinchè risulti completamente fredda prima di procedere al taglio e alla farcitura.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente, lasciatelo raffreddare e unite il tutto al formaggio cremoso. Lavorate il composto con le fruste elettriche per qualche minuto.
Tagliate in due parti uguali la torta e farcitela con la crema spalmabile.
Aiutandovi con una spatola copritela quindi con il frosting al cioccolato e formaggio livellando bene la superficie. Prima di servire completate con ovetti di cioccolato.      

Printfriendly