La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tiramisù veloce allo yogurt e cioccolato


Questa variante del classico tiramisù è super veloce e semplicissima da realizzare, ma anche più leggera e fresca! In questa ricetta non è stato utilizzato il mascarpone, che con il caldo è ancora più deperibile, ma lo abbiamo sostituito con un cremoso yogurt bianco, leggermente zuccherato con zucchero a velo e arricchito con una golosa colata di cioccolato fuso!
Un Tiramisù insolito che può essere preparato in meno di 10 minuti e renderà felice grandi e piccini. Un dolce al cucchiaio che ricorda uno dei più grandi classici italiani, grazie ai savoiardi tuffati nel caffè. Anche se, per questa volta, abbiamo optato per un caffè d'orzo. Nulla però vi vieta di inzupparli nel vostro caffè preferito, oppure optare per un decaffeinato o ancora un energizzante caffè al ginseng. A voi la scelta insomma!


Io preparo in pochissimi secondi il mio caffè, cremoso al punto giusto, con un aroma unico, grazie alla mia Nautilus! D'estate però alterno il classico caffè a quello al ginseng o al caffè d'orzo e ne creo infinite ricette fresche e tutte gustosissime (come il caffè ghiacciato a cui aggiungo latte di mandorla... ma di quello ve ne parlerò più avanti!).
Su Dorhouse potrete scegliere le vostre capsule preferite!


Non dimenticatevi di dare un'occhiata anche ai loro coloratissimi canali social (Instagram, Facebook e Twitter) per scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo per condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).

Nel frattempo non perdete tempo e affondate il cucchiaino in questo velocissimo e golosissimo tiramisù, perfetto per qualsiasi occasione e per stupire ospiti e amici in pochi minuti! Per circa 4 persone


Ingredienti
1 confezione di Savoiardi
200 ml circa di caffè d'orzo zuccherato
500 g circa di yogurt bianco
100 g di cioccolato al latte 
50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero a velo
cioccolato al latte per decorare     
          
Preparazione 
Preparate il caffè d'orzo, zuccheratelo e lasciate raffreddare completamente.
Fate fondere i due tipi di cioccolato e lasciate intiepidire.
Intingete quindi i savoiardi nel caffè e preparate la base di ogni coppetta disponendoli in maniera alternata per formare uno strato omogeneo.
Versate sulla superficie qualche cucchiaio di yogurt a cui avrete aggiunto, a piacere, un cucchiaio di zucchero a velo. 
Completate con qualche cucchiaio di cioccolato fuso. Formate così un ulteriore strato seguendo sempre l'ordine savoiardi, yogurt e cioccolato fuso fino al completamente della coppetta. Terminate con cioccolato fuso e decorate con riccioli di cioccolato al latte.  

Printfriendly