La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al cioccolato senza farina


La torta al cioccolato senza farina si prepara in 5 minuti ed è uno di quei dolci che causano assoluta dipendenza. Se siete anche voi dei folli amanti del cioccolato, se vi piacciono quelle torte super morbide, un po' umide, che si preparano quasi da sole, questa è la ricetta che fa per voi. Una vera e propria coccola perfetta per affrontare queste gelide giornate.

Tutto quello che vi serve è uno sbattitore elettrico e una ciotola piuttosto ampia, oppure, in alternativa, una comoda planetaria che faccia tutto il lavoro al posto vostro.
Il mio consiglio è quello, come sempre, di utilizzare prodotti di buona qualità. In questo modo avrete davvero una torta da urlo! Per questa ricetta, e anche perchè avevo un disperato bisogno di una torta al cioccolato super fondente, ho scelto un cioccolato 85%. Il risultato è davvero sorprendente se non amate i dolci troppo ricchi di zucchero!




Ho preso spunto da una delle mie foodwriter preferite per la realizzazione di questa torta. Durante le vacanze natalizie ho riscoperto il piacere e il tempo di risfogliare e rileggere i miei amati libri di cucina e Csaba Dalla Zorza in questo è una vera e propria garanzia. La ricetta in questione, seppur con qualche leggera differenza, la trovate su uno dei suoi splendidi libri,  "Csaba Bon Marché", che vi consiglio caldamente di sfogliare e gustare con attenzione perchè ricchissimo di ricette davvero interessanti.
In questa versione, ho fatto pochissime variazioni. Volevo un dolce che fosse il più ricco di cioccolato possibile, ma che avesse anche tutto il profumo e il sapore intenso del cacao amaro e del cioccolato fondente, insomma una torta "extra dark"!
Ve la consiglio in qualsiasi istante della giornata perchè è un comfort food per eccellenza ed ogni occasione è perfetta per gustarne una fetta. Fate attenzione perchè finisce sempre troppo presto!



Ingredienti
200 g di cioccolato fondente (per me 85%)
130 g di burro
90 g di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
60 g di cacao amaro in polvere + extra per decorare 
  
 Preparazione 
Per prima cosa fate fondere il burro e il cioccolato a fuoco molto dolce oppure a bagnomaria. Lasciate quindi raffreddare completamente.
In un'ampia ciotola lavorate con le fruste elettriche uova e zucchero per circa 5 minuti. Dovrete ottenere un composto soffice, spumoso e ben voluminoso.
Unite quindi il cioccolato fuso, ormai freddo, mescolando delicatamente con una spatola affinchè il composto non si smonti.
Aggiungete infine il cacao amaro ben setacciata e mescolate.
Foderate con carta forno una tortiera da 20 cm circa di diametro e versate l'impasto. Livellate bene la superficie del dolce e fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per  25-30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce. Completate con cacao amaro o zucchero a velo, a piacere. Potete servirla con qualche ciuffo di panna montata, una crema inglese, una salsa al cioccolato o con frutta fresca. Si conserva per diversi giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Printfriendly