La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta magica alla Nutella


La torta magica alla Nutella vi lascerà letteralmente senza parole per golosità e semplicità. Questo dolce viene chiamato anche torta alla Nutella con 2 ingredienti. La sua preparazione è unica e prevede, appunto, solo 2 ingredienti: uova e Nutella. E' quindi, oltre che sorprendente golosa anche una ricetta perfetta per gli intolleranti al glutine perché non contiene farina.

Non sono necessarie grandi presentazioni per questa torta. La sua consistenza è tuttavia degna di nota perché veramente sorprendente. Morbidissima, quasi come un fondant al cioccolato, mi ha ricordato molto la torta al cioccolato senza farina, con quella marcia in più che solo Nutella riesce a regalare. 
La ricetta arriva da qui.



Nonostante la grande quantità di Nutella questa torta sembra molto leggera, quasi impalpabile, 
cremosa come un budino, con tutto il sapore del cacao e delle nocciole. Potete a piacere decorarla con qualche cucchiaio extra di Nutella e delle nocciole tritate oppure lasciarla nella sua semplicità o con una spolverizzata di zucchero a velo o cacao amaro. Insomma è una torta davvero magica, che si prepara in pochi minuti montando molto bene le uova. L'ideale sarebbe farsi aiutare da una planetaria, oppure optare per fruste elettriche potenti per ottenere un risultato ben soffice e spumoso che non si smonti troppo. 
Per una torta da 18-20 cm



Ingredienti
4 uova
250 g di Nutella

Preparazione
Con uno sbattitore elettrico, o utilizzando una planetaria, montate bene le uova a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Dovranno risultare ben spumose e triplicare di volume.
Nel frattempo fate scaldare la Nutella fino ad ottenere una consistenza piuttosto liquida.
Quando le uova saranno ben montate unite a filo la Nutella, possibilmente non troppo calda, e mescolate delicatamente con una spatola per non smontare troppo il composto.
Non preoccupatevi se perderà un po' di volume, l'importante è ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite il tutto in una tortiera da 18-20 cm ben imburrata e fate cuocere in forno statico già caldo a 170° per circa 30 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire pulito, ma leggermente umido.
Lasciate raffreddare completamente prima di togliere il dolce dallo stampo.
A piacere decorate con Nutella e nocciole tritate.

Printfriendly