La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pasta con tonno, olive, capperi e zenzero


La pasta con tonno, olive, capperi e zenzero è un piatto semplice, perfetto per le serate estive in cui la voglia di cucinare è latitante. Un piatto completo leggero, ma dai sapori e profumi intensi, grazie al limone alla note intense dello zenzero, spezia dalle innumerevoli proprietà.
Lo zenzero è infatti un potente alleato contro l'influenza, la nausea e la cattiva digestione. Alleato prezioso per cuore, stomaco, intestino e apparato cardio circolatorio. L'ideale sarebbe utilizzare lo zenzero fresco, con il suo profumo deciso e il sapore leggermente pungente, ma anche quello in polvere mantiene tutte le proprietà ed è efficace come rimedio naturale.


Questa ricetta si prepara in pochi minuti e può essere gustata calda o fredda, come una vera e propria insalata di pasta. Ottima da gustare in una gita fuori porta o in un picnic. Per un risultato ancora più stuzzicante, ma ugualmente leggero, vi consiglio di utilizzare dei filetti di tonno al naturale di buona qualità.
Per 4 persone




Ingredienti
320 g di pasta integrale
10-15 olive
1 manciata di capperi
½ cucchiaino raso di zenzero grattugiato finemente
1 limone bio non trattato
sale e pepe q.b.
4 foglie di basilico
4-5 cucchiai di olio evo

Preparazione
In una ciotola create un'emulsione con l'olio, il succo di limone, lo zenzero e insaporite con foglie di basilico.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore, scolatela al dente e passatela sotto acqua fredda corrente. Versate il tutto nella ciotola e unite il tonno, le olive tagliate a rondelle, i capperi e la scorza di limone grattugiata finemente. Aggiustate di sale e pepe e servite.  

Printfriendly