La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cous cous con tonno, ceci e cumino


Un piatto unico dal sapore delicato, ma dall'intenso profumo. Il cous cous è la base perfetta per i vostri piatti estivi e si presta perfettamente ad infinite varianti. Per questa ricetta, facile, fresca e leggera ho optato per degli ottimi filetti di tonno, corposi e compatti, e tutto il profumo inebriante dei ceci, cotti velocemente in padella con aglio e cumino.
Il cumino è una spezia molto utilizzata in Marocco, India e Medio Oriente per conferire ai piatti un gusto esotico e speziato, senza però coprirne troppo il sapore. L'ideale è tostarlo per pochi minuti in padella con un filo di olio e usarlo con parsimonia. In commercio è disponibile in semi o macinato e ha innumerevoli proprietà: è ricco di ferro ed è antiossidante e digestivo.



Quest'anno, per me, le vacanze sono ormai finite. Mi concederò ancora qualche giorno di relax durante la settimana di Ferragosto e prima dell'inizio delle scuole, ma per il resto sarò impegnatissima tra forno, fornelli e macchina fotografica per tutto il mese. C'è un progetto importante in arrivo e vi svelerò tutto a settembre! Per ora non mi resta che godermi questi piatti semplicissimi e velocissimi da preparare, perfetti per quando si ha poca voglia, o tempo, di mettersi in cucina!
Per 4 persone


Ingredienti
160 g cous cous
1cucchiaino raso di semi di cumino o ½ cucchiaino di cumino in polvere
1 spicchio di aglio
olio evo
½ limone
prezzemolo tritato

Preparazione
In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio evo e fate tostare per pochi minuti a fiamma vivace il cumino e uno spicchio di aglio. Versate quindi i ceci già cotti e mescolate bene. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 1-2 minuti. Aggiustate di sale e completate con prezzemolo tritato. Nel frattempo preparate il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando avrà assorbito bene tutta l'acqua sgranatelo bene con una forchetta e aggiungete un paio di cucchiaio di olio evo, i ceci e i filetti di tonno. Completate con succo di limone.

Printfriendly