La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti "Carte da gioco"


I Biscotti “Carte da gioco” sono golosi e simpaticissimi frollini, facilissimi da realizzare, ma con la particolarità di avere la forma delle carte da gioco, quelle caratterizzate da cuori, fiori, picche e quadri. Per questa ricetta ho optato per una frolla semplice, farcita con confettura di 2 diversi tipi per rendere il tutto ancora più realistico.
Perfetti sia a merenda che a colazione, sono sani e genuini e renderanno felici anche i più piccoli, che potranno passare i grigi pomeriggi autunnali giocando con simpatici e insoliti biscotti.
Non avendo a disposizione un tagliabiscotti rettangolare, della giusta forma delle carte da gioco, ho ritagliato un cartoncino, piuttosto spesso e ben rigido, che ne richiamasse le dimensioni. In questo modo, molto semplicemente, ho intagliato tutte le mie carte. Ho poi utilizzate dei mini tagliabiscotti per copiare i semi delle carte da gioco. 


Per ottenere una buona pasta frolla, non mi stancherò mai di dirlo, è importantissimo scegliere ingredienti di ottima qualità, meglio uova bio e un burro cremoso e freschissimo. Anche per le confetture scegliete la qualità, ciò che contiene e come è realizzata è molto importante per non ottenere un risultato troppo dolce. 



Io ho optato per le composte, naturali, senza glutine e senza zuccheri aggiunti di DorhouseProdotte artigianalmente in Italia, utilizzano circa 160 g di frutta per ottenere 100g di prodotto. Per questa ricetta ho optato per una composta di fragole e una di albicocche. Il loro gusto ricorda perfettamente quello delle confetture fatte in casa. Qui potete trovare tantissime altre idee gustose perfette per la realizzazione di questo dolce. Sui canali social (InstagramFacebook e Twitter) potrete poi scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).


Per l'occasione vi ho preparato anche un mini video (qui sotto) con tutti i passaggi , spiegati passo dopo passo, per ottenere una frolla perfetta. 
Per circa 18-20 biscotti 






Ingredienti
200 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
1 uovo medio
scorza di limone bio
400 g di farina 00
Composta di fragole e di albicocche Idee Gustose Dorhouse

Preparazione
In una ciotola lavorate energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la scorza di limone e mescolate ancora per pochi istanti. Non lavorate troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta, e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Intagliate i vostri biscotti utilizzando come guida un cartoncino tagliato in misura (9x6 cm circa). Utilizzando dei piccoli tagliabiscotti incidete i semi su metà delle “carte biscotto” realizzate e, con delicatezza, trasferitele su una teglia foderata con carta forno. Per mantenere al meglio la forma, o nelle giornate molto calde, potete riporre la teglia con i biscotti nel frigorifero per circa 10-15 minuti. Preriscaldate il forno statico a 180°C circa. Infornate i vostri biscotti e fate cuocere per circa 8-10 minuti o almeno fino a quando non otterranno un leggero colore dorato.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Farcite quindi i biscotti interi con poca confettura. Appaiateli con il biscotti intagliato premendo leggermente. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti per mantenere tutta la freschezza.


Printfriendly