La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di mele soffice


La torta di mele soffice è un dolce semplice, ricco di mele, morbido, impalpabile, che profuma di autunno. Finalmente è arrivata la stagione delle mele e, con essa, tutti quei soffici dolci pieni di frutta, leggermente caramellata che tanto ci piacciono.

E' da molto tempo che sono alla ricerca di una ricetta come questa. L'ispirazione, come accade spesso, già da un po', arriva da instagram e dalla ricetta di Sarah, che mi ha fatto letteralmente innamorare di uno dei suoi scatti.


Ho fatto qualche piccola modifica perché in questo periodo sono sempre di fretta a causa dei libri che sto realizzando per il nuovo progetto "Fatto in casa" di cui vi ho parlato qualche giorno fa.  Avevamo un disperato bisogno di una soffice torta di mele, come quelle della nonna, e abbiamo trovato subito una certa affinità con questa preparazione.


In pochi minuti ho realizzato un impasto morbido e vellutato in un cui tuffare tanti pezzetti di mela. Ho modificato qua e là le quantità di qualche ingrediente, ma il risultato è ugualmente stupefacente!
Io ho utilizzato uno stampo da 18 cm perché volevo una torta bella alta, ma la ricetta originale prevedeva una tortiera da 22 cm di diametro. I miei tempi di cottura sono quindi un po' più lunghi.
Per 8 persone - stampo da 18-20 o 22 cm


Ingredienti
200 g di farina 00
110 g di zucchero semolato
130 g di burro morbido
2 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
confettura di albicocche (o di pesche)
3-4 mele

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C
In una ciotola unire farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Aggiungere quindi i liquidi come uova, burro morbido (non fuso), latte ed estratto di vaniglia. Lavorate bene il composto energicamente, per qualche minuto, con un cucchiaio di legno o una spatola, oppure utilizzate una planetaria munita di frusta K. L'impasto dovrà risultare liscio, lucido ed omogeneo. A questo punto pelate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Aggiungete qualche fetta all'impasto (se non gradite la mela a fette nell'impasto, tagliatela a pezzetti). Mescolate il tutto e trasferite l'impasto in una tortiera foderata con carta forno.
Distribuite sulla superficie la confettura e adagiate le fettine di mela sull'impasto, senza premere troppo.
Fate cuocere in forno ben caldo per 35 minuti (stampo da 22 cm) - 45 minuti (stampo da 18-20) controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Non appena sarà pronta, togliete da forno e spennellate la superficie del dolce con ulteriore confettura. Lasciate raffreddare prima di gustare.

Printfriendly