La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostini con caprino, prosciutto crudo e noci


I crostini con caprino, prosciutto crudo e noci sono un'idea per un antipasto facile e veloce da preparare in qualsiasi occasione. Nonostante le feste natalizie siano da poco finite, qui si sta già elaborando un menù di Capodanno, che sia gustoso, ma anche leggero e che punti sulla semplicità.

Per questo ho deciso di preparare, come antipasto, questi crostini. Si preparano in meno di 5 minuti e piacciono sempre a tutti. Avevo già sperimentato un'idea simile, con delle bruschette, questa estate e avevano riscosso un discreto successo. Tanto che sono sparite in un lampo. Per le feste ho deciso di replicare e proporre questa versione, un po' più invernale, rispetto alla classica bruschetta.


Potete sostituire il caprino con qualsiasi tipo di formaggio cremoso e magari creare diverse alternative anche con gli affettati in modo da venire incontro ai gusti di tutti.
Io nei prossimi giorni mi prenderò qualche giorno di pausa, per riposare un po', stare con la mia famiglia e iniziare a lavorare ad un nuovo progetto che vedrà la luce nel 2018.
Nel frattempo ne approfitto per farvi i miei migliori auguri per un felice anno nuovo!



Ingredienti
8 fette di pane
300 g circa di prosciutto crudo
250 g di caprino
2 cucchiai abbondanti di parmigiano
sale e pepe q.b.

Olio evo a piacere

Preparazione

In una ciotola lavorate il caprino, aggiungete il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Fai scaldare le fette di pane in forno a 200°C per circa 3 minuti girando spesso oppure falle dorare su una griglia. Distribuisci sulla superficie la crema di caprino e disponi qualche fetta di prosciutto crudo. Completa con noci tritate e, a piacere, un filo di olio evo.

Printfriendly