La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Stelline di piadina con mousse di salmone e avocado


Le croccanti e deliziose stelline di piadina con mousse di avocado e salmone sono un'idea facile e originale per un antipasto natalizio ricco di gusto ed eleganza. Perfette in qualsiasi occasione, dall'antipasto all'aperitivo, si preparano in pochissimi minuti grazie alla base di piadina, che ha una cottura di soli 2 minuti.
Una ricetta adatta a chi non vuole perdere troppo tempo ai fornelli, ma vuole stupire con un antipasto speciale! Per la preparazione di questa ricetta mi sono affidata a Piadina Loriana, tra le molteplici proposte ho optato per la piadina sfogliatissima all'olio extravergine di oliva. Una base leggera e croccante, tutta vegetale, che si sposa perfettamente con la leggerezza dell'avocado e regala al salmone un tocco in più. Perfetta per chi è alla ricerca di un antipasto scenografico ma con quel tocco di leggerezza che durante le festività non guasta mai!


Continua così la mia stesura del menù di Natale, tra le tante idee, quest'anno ho deciso di condividere con voi le scelte che porterò in tavola nei giorni di festa. Sono piatti semplici, gustosi, ma con un tocco di eleganza e leggerezza. Questo sarà il tema principale del mio Natale! Spero con il cuore che questa, così come le proposte dei giorni scorsi, possano esservi di ispirazione!


Ingredienti
Per la mousse di avocado:
1 avocado maturo
70 g di panna acida o yogurt bianco
sale e pepe q.b.
Succo di limone q.b.
Per la mousse di salmone:
250 g di salmone affumicato
300 g di ricotta
1-2 cucchiai di panna fresca
sale q.b.

Preparazione
Tagliate in due l'avocado, eliminate il nocciolo e ricavate la polpa. Spruzzate con poco succo di limone.
Ponete nel frullatore e lavorate il tutto unendo la panna acida, o lo yogurt, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustate di sale e pepe. Conservate in frigorifero per almeno 1 ora prima dell'utilizzo.
Nel frattempo preparate la mousse di salmone.
Frullate il salmone affumicato con la ricotta. Rendete la mousse più morbida, se necessario, aggiungendo 1 o 2 cucchiai di panna. Aggiustate di sale a piacere e conservate in frigorifero fino al momento della farcitura.
Aiutandovi con un coppapasta o con un tagliabiscotti ritagliate delle stelline di piadina.
Fatele cuocere in una padella antiaderente per 2 minuti circa girandole spesso.
Lasciate intiepidire poi farcite alternando per ogni strato la mousse di salmone a quella di avocado.



Printfriendly