La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cestini di piadina ripieni di crema ai formaggi con noci e speck


I cestini di piadina ripieni di crema ai formaggi con noci speck sono l'idea perfetta per un brunch con gli amici, ma anche una ricetta da tenere a portata di mano per servire un croccante antipasto o un goloso aperitivo. Si realizzano in pochi minuti e possono essere farciti appena prima di essere serviti.
In questo modo si mantiene tutta la croccantezza del cestino realizzato con piadina Loriana sfogliatissima. Soffice, gustosa, la piadina sfogliatissima racchiude tutto il gusto della tradizione in un maxi formato perfetto per creare tanti appetitosi cestini.
Il trucco per avere dei cestini perfetti è quello di inumidire leggermente la piadina per conferirle già facilmente la forma. Utilizzate degli stampini monoporzione oppure la classica e comoda teglia per muffin. Non preoccupatevi se, mentre adagiate la piadina nello stampo, si romperà in alcuni punti- Vi basterà sovrapporli premendo con delicatezza. Durante la cottura la piadina resterà compatta e i cestini saranno perfetti per raccogliere la vostra farcitura preferita. 



Per questa ricetta ho optato per una crema di formaggi con noci e speck, ma potete liberare tutta la vostra fantasia e creare gusti e accostamenti sempre diversi in base ai vostri gusti. Una volta pronti i cestini potete gustarli caldi oppure freddi. Vi consiglio di servirli poco prima di servirli per mantenere tutta la freschezza.



Ingredienti
40 g di noci + qualche gheriglio per decorare
60 g di speck tagliato a cubetti
Per la crema ai formaggi:
250 g di formaggio cremoso spalmabile
30 cucchiai di parmigiano
50 g di robiola
1-2 cucchiai di latte
sale e pepe q.b.

Preparazione
Per prima cosa preparate la crema ai formaggi.
In una ciotola lavorate energicamente il formaggio cremoso con la robiola e il parmigiano. Qualora la crema fosse troppo dura potete aggiungere uno o due cucchiai di latte.
Potete lavorare il tutto a mano o con fruste elettriche. L'importante è ottenere un composto omogeneo e ben spumoso.
Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Tritate grossolanamente le noci e unitele alla crema. Mescolate bene e conservate in frigorifero coperta con pellicola per alimenti fino al momento della farcitura.
Con un coppapasta ritagliate dei dischi di piadina. Le dimensioni del coppapasta dovranno essere di poco più grandi dello stampo per muffin che andrete ad utilizzare (circa 10-12 cm di diametro).
Inumidite leggermente le piadine con pochissima acqua. In questo modo sarà più facile conferire loro la forma di cestino.
Con delicatezza disponi ogni disco nello stampo per muffin conferendogli la forma di un cestino.
Può capitare che alcuni punti si rompano. In questo caso cercate di sovrapporre il lembo di piadina in modo da chiuderlo. Durante la cottura manterranno perfettamente la forma e resteranno ben chiusi e compatti.
Ponete in forno statico ben caldo a 180°C per circa 10-15 minuti o almeno fino a quando non saranno ben dorati e croccanti.
Nel frattempo fate rosolare velocemente in padella i cubetti di speck.
Non appena i cestini saranno pronti sformateli e lasciate intiepidire.
Riempite una sacca da pasticcere con la crema di formaggi e farcite i cestini di piadina. Completate con lo speck a cubetti e decorate a piacere con un gheriglio di noce.

Printfriendly