La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Girandole di piadina con salmone e pesto di rucola


Le girandole di piadina con salmone e pesto di rucola sono l'idea semplice e raffinata per un delizioso antipasto. La loro semplicità le rende uniche e adatte a qualsiasi occasione. Si preparano in meno di 5 minuti e si adattano perfettamente anche a brunch o aperitivi con gli amici grazie alla loro forma da “finger food”.

Per questa ricetta ho optato per la piadina Loriana arrotolabile all'olio extravergine di oliva. Morbida e facile da arrotolare, ma soprattutto leggera e dal gusto delicato, si presta perfettamente ad una farcitura deliziosamente saporita come questa al salmone e pesto di rucola.
Chi mi conosce sa che difficilmente riesco a resistere al pesto di rucola... voi lo avete mai provato? Trovo sia qualcosa di spettacolare e mi piace accostarlo sempre a nuovi ingredienti. 


Il segreto per avere un buon pesto di rucola sta nel dosare rucola e basilico nelle giuste quantità, in modo da ottenere una salsa che abbia il gusto deciso della rucola, ma anche che non sia troppo forte e amara. Aggiungere la frutta secca regala una dolce nota a questo condimento delizioso e potete optare per quella che preferite in base anche all'utilizzo che intendete fare. Per questa ricetta ho scelto le mandorle, per il loro profumo intenso e il gusto dolce e delicato, ma è ottimo anche con noci o pistacchi.
Questa è una ricetta semplicissima, perfetta per ogni occasione, dall'antipasto al brunch, e si prepara in pochi minuti. Gustatele, a piacere calde o fredde.

Per 6 persone



Ingredienti
40 g di rucola
20 g di basilico
6-8 mandorle
olio evo q.b.
2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
200 g di salmone affumicato

Preparazione
Per prima cosa preparate il pesto di rucola. Potete realizzare questa salsa anche in anticipo e conservarlo in un barattolo, pulito e sterilizzato, ben chiuso. La sua durata è di 2-3 giorni in frigorifero.
Nel bicchiere del frullatore ponete la rucola e le foglie di basilico pulite e asciugate per bene, le mandorle tritate grossolanamente e il parmigiano. Iniziate a frullare il tutto aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere una crema simile al classico pesto.
Fate cuocere le piadine in una padella antiaderente 1 minuto per lato.
Ponetele su un tagliere e distribuite il pesto di rucola sulla superficie. Adagiatevi il salmone a fette molto sottili e iniziate ad arrotolare ben stretta.
Con un coltello affilato tagliate ogni piadina a fette di 1-2 cm circa e infilzate ogni girandola con un stecchino. Si possono gustare tiepide o fredde.

Printfriendly