La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Coniglietti di pane per Pasqua


Pasqua è un tripudio di uova e coniglietti, simpatici, ma spesso anche golosi. Proprio come questi coniglietti di pane, perfetti da utilizzare come segnaposto, adagiati su ogni piatto o vicino al tovagliolo di ogni commensale durante il pranzo di Pasqua. Sono l'idea stuzzicante anche per il vostro picnic di Pasquetta e possono essere arricchiti a piacere con erbe aromatiche o semi.

Per questa ricetta io ho utilizzato un mix di semi di lino, chia e sesamo che rende questo pane ancora più profumato.


Sono stati giorni frenetici e mi sarebbe piaciuto postare molte più ricette a tema. Purtroppo mi sono ritrovata all'ultimo minuto con tantissime idee e poco tempo per realizzarle. Fortunatamente per questi soffici e simpatici panini il mio nuovo Cook Processor di KitchenAid mi è stato di grande aiuto. Cook Processor è un robot da cucina multifunzione che impasta, cuoce (anche a vapore!), trita, omogenizza e molto altro ancora. Lavora velocemente e molto comodamente al posto tuo per permetterti di avere un po' più di tempo libero. Che tu voglia realizzare un buon risotto, uno stufato, un pollo al curry o del semplice e fragrante pane fatto in casa questo robot fa al caso tuo! Io sto "imparando" ad usarlo proprio in questi giorni... ed è davvero utile tornare a casa dopo una lunga giornata e trovare un po' di aiuto in cucina! Se volete scoprire qualcosa di più vi rimando a questo video.


Sul mio profilo Instagram trovate la storia completa con le varie fase di preparazione di questa ricetta.
Ma ho anche una strepitosa sorpresa che non potete assolutamente perdervi: uno SCONTO DEL 20% per l'acquisto di tutti i piccoli elettrodomestici KitchenAid! Tutto quello che dovete fare è cliccare qui, scegliere l'elettrodomestico che preferite e inserire il codice sconto KALIT18 prima di completare il tuo acquisto.


Questa ricetta è stata realizzata seguendo il procedimento consigliato dal Cook Processor di KitchenAid che velocizza i tempi di impasto e lievitazione direttamente nella sua pentola. La preparazione infatti dura solo 45 minuti e si può avere in poco tempo pane croccante e saporito. Tuttavia, per chi non avesse a disposizione il Cook Processor suggerisco di seguire la ricetta proposta qui, senza variare i tempi di impasto e di riposo.
Ora non mi resta che augurare a tutti voi una buona Pasqua!
Per 8 coniglietti


Ingredienti
220 ml di acqua
15 g di lievito di birra disidratato
420 g di farina 00
10 g di zucchero
1 cucchiaio raso di sale fino
4 cucchiai di olio evo
mix di semi di lino, chia e sesamo

Preparazione
Questa realizzazione prevede la lavorazione con il Cook Processor di KitchenAid. Potete realizzare questi simpatici coniglietti utilizzando questa ricetta.
Ponete nella pentola del Cook Processor l'acqua e il lievito. Inserite la lama per impastare. Chiudete e selezionate il programma Impastare P1.
Dopo questa fase unite la farina, lo zucchero, il sale e l'olio. Proseguite con il passaggio 2.
A questo punto controllate che l'impasto sia uniforme. Formate una palla, se necessario, ripulendo le pareti della pentola con l'apposita spatola. Attivate quindi il passaggio 3 che attiverà il processo di lievitazione (circa 40 minuti).
Non appena il pane sarà pronto, dividetelo in 8 pezzi di uguale peso. Prelevate da ognuno una piccola pallina e passatela nel mix di semi. Tenetele da parte.
Lavorate ogni parte fino ad ottenete un cordoncino, formate una U e intrecciate le estremità per 2 volte formando così le orecchie dei coniglietti. Adagiateli man mano su una teglia foderata con carta forno. Ponete al centro la pallina di impasto ai semi di lino, chia e sesamo. Fate quindi cuocere in forno statico già caldo a 200°C per circa 12 minuti o almeno fino a quando non risulterà dorato e croccante.



Printfriendly