La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frollini fantasmini


Realizzare i Frollini Fantasmini è davvero semplicissimo. Anche per Halloween quest'anno ho voluto puntare sulla semplicità, evitando dolci troppo elaborati. Mi piaceva moltissimo l'idea di creare un biscotto, non troppo dolce o decorato con glasse colorate, che fosse perfetto in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto che potesse essere facilmente adattabile alle esigenze di tutti.
Ad esempio qui trovate una ricetta per la frolla senza glutine, perfetta per i celiaci.
Tutto quello che dovete fare è riuscire a scovare è uno stampino per biscotti a forma di mano, o di tulipano, e mettere sottosopra il risultato. Nelle mie IG Stories troverete un veloce esempio di come ho realizzato questi frollini in maniera molto semplice. Se, invece, non avete a disposizione un tagliabiscotti di questo tipo potete fare un disegno delle manine dei vostri piccoli per dare nuova forma e originalità ai vostri frollini.


Ingredienti
400 g di farina 00
1 uovo
200 g di burro morbido
200 g di zucchero di canna
bacca di vaniglia
zucchero a velo di canna per decorare

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Intagliate i vostri biscotti e, con l'aiuto di una spatola di metallo, trasferiteli su una teglia foderata con carta forno.
Per realizzare facilmente la forma di fantasma potete utilizzare un tagliabiscotti a forma di mano.
Praticate gli occhi e la bocca con uno stecchino o utilizzare delle bocchette da pasticcere.
Ponete i biscotti in frigorifero per un'altra mezz'ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C circa. Fate quindi cuocere per 6-10 minuti (dipende dalle dimensioni dei biscotti) o almeno fino a quando i bordi non si saranno lievemente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare, poi trasferiteli su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo prima di gustare!
Si conservano per svariati giorni in un contenitore ermetico ben chiuso.

Printfriendly