La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Foresta Nera


La Foresta Nera Ã¨ un dolce strepitosamente goloso che non si può non provare almeno una volta nella vita, soprattutto durante la stagione delle ciliegie. Di origine tedesca, la Schwarzwälder Kirschtorte, Ã¨ una torta a strati, soffice e ricca di profumatissime scagliette di cioccolato fondente, succose ciliegie e tanta, tantissima panna montata. 

Avevo già sperimentato la Foresta Nera diverso tempo fa affidandomi ad una infallibile ricetta di Csaba, ma ho voluto sperimentare comunque una versione più classica con una base di pan di Spagna al cacao, soffice e ugualmente delizioso. 


La ricetta sembra piuttosto lunga, ma si rileva abbastanza semplice da realizzare, perciò non abbiate timore perché vi accorgerete che in poco tempo potrete ottenere davvero un dolce strepitosamente bello da vedere e super peccaminoso da gustare! Il liquore al maraschino, che consiglio per dare maggiore gusto e sentore di ciliegia al dolce, può essere tuttavia sostituito da una classica bagna a base di sciroppo di zucchero o dal più semplice latte. E' comunque importante non omettere la bagna per mantenere il dolce ben soffice.



Ingredienti
Per l'impasto:
4 uova intere
100 g di zucchero semolato
75 g di farina tipo 00
25 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
15 g di burro per la teglia
Per la farcitura e decorazione:
300 g circa di ciliegie
50 ml di liquore maraschino
250 ml di panna da montare
150 g circa di scagliette di cioccolato fondente
ciliegie sciroppate o fresche per decorare

Preparazione
Imburrate e infarinate tre teglie apribili dal diametro di 20 cm.
In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e il sale fino a quando il composto non sarà triplicato di volume. Occorreranno dai 15 ai 20 minuti. Dovrà risultare chiaro e ben spumoso.
Aggiungete la farina e il cacao ben setacciati e incorporateli delicatamente, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Suddividete l'impasto in ugual misura tra le 3 teglie, battetele leggermente su un piano di lavoro per distribuirlo uniformemente e fate cuocere in forno ben caldo a 150- 160°C per 45 minuti o almeno fino a quando la superficie del dolce non risulterà dorata.
Non appena sarà pronto, spegnete il forno e lasciate riposare il dolce al suo interno per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia.
Spennellate la superficie di ogni torta con il liquore al maraschino.
Montate la panna. Distribuite le ciliegie, tagliate a metà, sul primo strato di torta, coprite con la panna, livellandola bene. Adagiate il secondo disco di torta e proseguite come per il precedente con ciliegie e panna montata. Completate con il terzo disco. Aiutandovi con una spatola distribuite la panna montata su tutto il dolce ricoprendolo interamente. Decorate il bordo e il centro della torta con scagliette di cioccolato fondente, realizzate dei ciuffetti di panna montata e adagiate su ognuno di essi una ciliegina. 

Printfriendly