La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostata cocco e ricotta senza cottura


La crostata cocco e ricotta è un fantastico e strepitoso dolce senza cottura che vi lascerà senza parole. Facilissimo da realizzare, ha una straordinaria base croccante realizzata con i biscotti Novellini con grano saraceno e germe di grano tostato Gentilini e una deliziosa crema a base di ricotta e cocco.
Non manca poi tanta succosa frutta fresca e profumate foglioline di menta a rendere questa crostata ancora più sfiziosa!
Per 6-8 persone





Ingredienti
120 g di burro fuso
Per la farcitura:
300 g di ricotta fresca
5 cucchiai di cocco grattugiato
1 cucchiaio di olio di cocco (facoltativo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio raso di zucchero a velo
frutti di bosco e foglie di menta a piacere per decorare

Preparazione
Tritate finemente i biscotti. Trasferiteli in una ciotola e unite il burro fuso. Mescolate bene e, con il composto ottenuto, foderate uno stampo per crostata da 20 cm circa. Compattate bene il tutto con un cucchiaio e ponete in frigorifero per 3-4 ore, o meglio ancora, per un'intera notte.
Preparate la farcitura. Fate sgocciolare bene la ricotta. Ponetela in una ciotola e unite il cocco, l'olio di cocco (facoltativo), l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite la crema in una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia e farcite la crostata realizzando dei piccoli ciuffi. Decorate a piacere con frutti di bosco, o altra frutta fresca a piacere, e qualche fogliolina di menta.

Questo articolo è sponsorizzato da Biscotti Gentilini

Printfriendly