La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crema spalmabile al cioccolato bianco e nocciole


Morbida, cremosa, irresistibile. La crema spalmabile è un peccato goloso di cui proprio non possiamo fare a meno. Quella che vi propongo oggi è una versione deliziosa al cioccolato bianco e nocciole. Una vera e propria libidine. Perfetta da gustare in tutta semplicità affondando il cucchiaino oppure da spalmare su fette biscottate o pane appena sfornato. 



Non dimenticate che è la crema perfetta anche per farcire i vostri dolci preferiti. 
Realizzarla è semplice. Tutto quello che vi servirà sono ingredienti di buona qualità. Scegliete nocciole profumate, se necessario fatele tostare brevemente nel forno a bassa temperatura per pochi minuti. Io vi consiglio di utilizzare nocciole piemontesi perché hanno un sapore unico e rendono questa crema ancora più speciale. Potete ridurre a piacere lo zucchero. 


Io lo utilizzo in piccole quantità anche per evitare che le nocciole rilascino parte dell'olio che contiene solitamente la frutta secca. Le quantità indicate non rendono la crema troppo stucchevole, tuttavia può anche essere omesso o ridurlo senza problemi.
Avevo già provato la versione della più famosa crema spalmabile alle nocciole e cioccolato ed è sempre stata un vero successo, perciò ho deciso di replicare con una versione "bianca" che, sono certa, vi farà innamorare.
Per 2 barattoli da circa 300 ml


Ingredienti
60 gr di farina di nocciole (o nocciole intere da tostare e tritare finemente)
30 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di latte 
75 gr di olio di semi (o altro olio dal sapore delicato)

Preparazione
Frullate nuovamente la farina di nocciole per renderla finissima oppure tritate molto molto finemente le nocciole con lo zucchero a velo. Unite il cioccolato a pezzi. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto poco granuloso. Aggiungete il latte con l'olio e l'estratto di vaniglia e frullate nuovamente fino ad ottenere una crema morbida. Trasferite in un pentolino e fate quindi cuocere a fiamma moderata per qualche minuto affinchè il cioccolato si sciolga alla perfezione e il tutto si trasformi in una morbida crema. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno senza portare ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versate nei barattoli ben puliti e sterilizzati e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Per una consistenza ancora più liscia ed omogenea potete frullare nuovamente la crema. Una volta fredda ponetela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 2-3 ore, meglio ancora per tutta una notte, prima di gustarla. Si conserva, ben chiusa, in frigorifero anche per una settimana.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly