La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Brioche all'acqua



In questo particolare periodo dell'anno si è sempre alla ricerca di ricette leggere ed equilibrate senza però rinunciare a quel particolare gusto che ci stuzzica e che ci permette di andare avanti col sorriso. Forse anche da questa idea nascono queste piccole brioche all'acquaUna ricetta semplice, senza troppi fronzoli, realizzata senza latte, uova o burro, utilissima per intolleranti al lattosio.
Una brioche che potrebbe quasi passare per vegana, in tal caso eliminate l'uovo nella fase finale e spennellate con solo latte vegetale la superficie e avrete comunque un buon risultato.


Con questa ricetta io ho realizzato dei piccoli panini dolci, perfetti per una farcitura cremosa a base di confettura o con una delle tante creme spalmabili. Potete però utilizzare questa ricetta come base per creare un unico e soffice pan brioche perfetto per la colazione di tutti i giorni, delle treccine o qualsiasi altra forma vi suggerisca la fantasia.
Come per tutti i lievitati cercate di aver pazienza durante i tempi di attesa di questa preparazione.
Con questa ricetta otterrete circa 8-10 brioche tonde



Ingredienti
200 g di farina Manitoba
50 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
10 g di lievito di birra
125 ml di acqua a temperatura ambiente
30 ml di olio di semi (o altro olio dal gusto delicato)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semini di ½ bacca di vaniglia
1 uovo + latte (vegetale o senza lattosio per gli intolleranti) per la doratura


Preparazione
Nella ciotola della planetaria unite le farine, l'acqua, il lievito, lo zucchero e la vaniglia. Iniziate a lavorare il composto per circa 10 minuti. Unite quindi un cucchiaio di olio alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta, anche a mano se necessario. Aggiungete infine il sale.
Continuate a lavorare l'impasto per 5-10 minuti o almeno fino a quando non si staccherà dalle pareti della ciotola e risulterà liscio, omogeneo ed elastico.
Formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola coperta con pellicola per alimenti fino al raddoppio dell'impasto (circa 2-3 ore).
Formate delle palline del peso di circa 50 g l'una e disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno, distanziandole.
Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 1 ora. Non appena saranno raddoppiate di volume spennellate la superficie di ognuna con uovo e latte sbattuti e fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 10-15 minuti circa.



2 commenti

  1. Buongiorno
    domandone: se io volessi usarre della pasta madre al posto del lievito che c'è segnato negli ingredienti, lo posso fare?
    Se si in che quantità?
    Grazie di cuore e attendo una vostra gentile risposta
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, puoi sostituire il lievito con pasta madre. Purtroppo io non lo utilizzo (per mancanza di tempo, ma mi piacerebbe molto!), quindi non so darti delle conversioni precise, mi dispiace. So che 1 cubetto di lievito di birra da 25 g corrisponde a 300 g di Lievito Madre, ma bisogna poi aggiustare la parte di liquidi e farina in proporzione. Ti consiglio questo sito per avere maggiori informazioni: http://www.lievitonaturale.org/conversione_ldb_lievito_naturale.php

      Elimina

Printfriendly