La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Rotolo al caffè con gelato alla panna



Soffice e profumatissimo il rotolo al caffè con gelato alla panna è un dolce dalla consistenza straordinaria e dall'insolita farcitura ricca e cremosa a base di gelato. Il dessert perfetto da gustare anche in inverno.
La morbidezza della pasta biscuit si presta alla perfezione ad avvolgere un ripieno umido e cremoso come il profumatissimo gelato alla panna Barattolino Sammontana.
Perfetto a fine pasto, ma anche come insolita e straordinariamente golosa merenda è il giusto mix di gusto per iniziare con energia e dolcezza.
Soffice, leggero e profumatissimo, il rotolo è la base perfetta per farciture di ogni tipo. Questa versione al caffè ci regala la giusta dose di energia per una marcia in più e tutta la cremosità di un morbido e avvolgente ripieno gelato. Se volete regalare a questo dolce un tocco in più vi suggerisco una deliziosa aggiunta di gocce di cioccolato nella farcitura o una morbida colata di cioccolato fondente fuso su tutta la superficie del dolce. Troverete questa torta ancora più invitante. 
Per 1 rotolo per circa 8-10 persone




Ingredienti
4 uova
130 gr di zucchero semolato
pizzico di sale
100 gr di farina
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaio di caffè solubile
una noce di burro fuso
3 cucchiai di caffè espresso zuccherato (facoltativo)
Per la farcitura

Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C. Spennellate con poco burro sciolto una teglia con i bordi abbastanza alti. Foderatela bene con carta forno e ripetete l'operazione sulla superficie con ulteriore burro sciolto. Sbattete i tuorli con 110 gr di zucchero per almeno 10 minuti affinchè il composto triplichi di volume. Aggiungete il caffè solubile e continuate a lavorare il composto fino a quando non sarà completamente sciolto. Setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli al composto in due/tre tempi, amalgamando di volta in volta, affinchè risulti omogeneo.
Montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero (20 gr) e un pizzico di sale. Uniteli al composto in tre tempi e incorporateli con molta delicatezza affinchè non si smonti.
Quando l'impasto sarà perfettamente omogeneo versatelo nella teglia e distribuitelo, livellando, aiutandovi con una spatola. Fate cuocere in forno già caldo per 8-10 minuti e sfornatelo non appena sarà ben dorato. 
Nel frattempo preparate un canovaccio inumidito e ponetelo su una superficie libera e restistente al calore. Non appena il dolce sarà pronto toglietelo dal forno e capovolgetelo direttamente, e ancora caldo, sul canovaccio, facendo molta attenzione a non scottarvi.
Eliminate la carta forno e iniziate a formare il rotolo. Vi consiglio di partire tenendo il lato più lungo verso di voi e arrotolandolo con delicatezza utilizzando il canovaccio. Lasciatelo raffreddare completamente avvolto nello strofinaccio umido in modo che prenda forma.
Una volta freddo srotolatelo delicatamente, spennellatelo, se gradite con del caffè espresso zuccherato.
Lavorate velocemente il gelato con una spatola e farcite il rotolo avendo cura di lasciare circa 1,5 cm dal bordo. Formate nuovamente il rotolo e fatelo riposare in freezer per circa 1 ora prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

Questo articolo è sponsorizzato da Sammontana

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly