La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta morbida al cioccolato e ricotta



Soffice, golosa e con un delizioso cuore umido e quasi cremoso. La torta morbida al cioccolato e ricotta è qualcosa di unico e irresistibile che non potrete fare a meno di provare. La sua consistenza è davvero particolare e straordinariamente peccaminosa. Ricorda vagamente dei brownies, ma con la straordinaria caratteristica che solo i dolci a base di ricotta sanno avere.
Perfetta come merenda ricca e avvolgente, ogni fetta è un tripudio di gusto e sapore, adatta soprattutto a chi non può proprio fare a meno di una torta al cioccolato per risollevare il morale.
La preparazione è molto facile. Importante utilizzare uova a temperatura ambiente per fare in modo che montino alla perfezione e diventino così ben chiare e spumose. 


Potete far fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria oppure nel microonde (io opto sempre per il primo metodo in modo da poter controllare che si sciolga alla perfezione). Fate però attenzione che burro e cioccolato si siano ben raffreddati prima di incorporarli alle uova. Potete realizzare questa ricetta utilizzando una comoda planetaria o optando per le classiche fruste elettriche. Per questa ricetta mi sono affidata a Rossella.
Potete utilizzare uno stampo tondo da 20-22 cm, con cerniera apribile, o uno stampo quadrato da 20 cm circa.
Per 6-8 persone



Ingredienti
300 g di cioccolato fondente
3 uova
170 g di ricotta fresca
30 g di cacao amaro
70 g di zucchero di canna
100 g di burro
60 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia dal diametro di 22 cm circa, uno stampo quadrato da 20 cm, e infarinate leggermente oppure foderate con carta forno.
Fate fondere il cioccolato a pezzetti e il burro a bagnomaria fino ad ottenere una morbida crema omogenea. Lasciate raffreddare completamente.
Lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 5-8 minuti o almeno fino a quando non saranno raddoppiate di volume. Il composto dovrà risultare spumoso e ben chiaro.
Aggiungete a questo punto il cioccolato fuso ormai freddo. Unite la ricotta e continuate a lavorare con le fruste a velocità media fino a quando il tutto non sarà perfettamente incorporato.
Aggiungete quindi un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato. Unite quindi farina e cacao ben setacciati. Continuate a lavorare l'impasto a bassa velocità fino a quando non sarà perfettamente liscio ed omogeneo.
Trasferite quindi nello stampo livellando bene.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare completamente poi servite spolverizzando la superficie con cacao amaro a piacere.

7 commenti

  1. La consistenza sembra simile a quella della tenerina. Deve essere di un goloso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ancora più umida e corposa della tenerina. Credimi è davvero qualcosa di unico ;) Non so se arriva a domani

      Elimina
  2. Grazie mille per questa ricetta da mettere nella lista dei dolci da provare!😊

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di provarla! Essendo in casa però solo due, pensi sia
    Un dolce che si possa conservare nel congelatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho mai provato a congelare un dolce. Puoi ridurre le quantità per ottenere una torta più piccola o utilizzare uno stampo per muffin per creare delle tortine più piccole, in formato monoporzione. Puoi comunque conservare il dolce in un luogo fresco per 2-3 giorni e fino a 5 giorni in frigorifero ben chiuso in un contenitore.

      Elimina

Printfriendly