La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Funfetti Cake


La Funfetti Cake, conosciuta anche Sprinkle Cake, è una torta a strati allegra e colorata, ma anche soffice e straordinariamente golosa, perfetta per tutte le feste di compleanno e non solo. Nasce come torta scenograficamente perfetta, di quelle in stile americano, con più strati di morbido torta sponge, alternati a morbida crema. Viene chiamata così per l'utilizzo appunto dei cosiddetti "funfetti" o codette di zucchero colorato che decorano, non solo la parte di copertura di questo bellissimo dolce, ma arricchiscono anche l'impasto.

Io ho trovato che fosse un'idea perfetta anche per Carnevale, così allegra e colorata. La ricetta originale prevede che il frosting sia di colore bianco, tuttavia potete dare a piacere una nota di colore con una piccolissima quantità di colorante alimentare a piacere.  Se preferite potete utilizzare come base per la torta anche il classico pan di Spagna.



Per la realizzazione di questo dolce vi consiglio di utilizzare due stampi da 18-20 cm di diametro in modo da ottenere due strati preciso, di uguale peso, senza dover necessariamente tagliare il dolce in due. In questo modo la preparazione sarà ancora più semplice e veloce. Potete poi preparare il frosting in anticipo e conservarlo in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.
Queste le quantità per una torta a due strati da 18-20 cm



Ingredienti
4 uova
220 g di zucchero semolato
210 g di farina tipo 00
16 g di lievito per dolci
220 g di burro morbido
10 g di burro per la teglia
70 g circa di codette colorate
Per la farcitura:
200 ml di panna da montare
100 g di formaggio cremoso
30 g di zucchero a velo
poche gocce di colorante alimentare a piacere (facoltativo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
codette colorate di zucchero per decorare

Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 1 ora o scaldatelo per pochi secondi al microonde. Dovrà risultare molto morbido, quasi fosse una crema. Lavoratelo per qualche minuto con una spatola.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti: farina, zucchero, lievito, uova e burro. Lavorate energicamente il tutto con un cucchiaio o una spatola per alcuni minuti, fino a quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Potete effettuare questa operazione con una planetaria.
Imburrate e foderate con carta forno 2 stampi con cerniera apribile diametro 20 cm e dividete l'impasto equamente. Fate quindi cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 25 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo con delicatezza.
Nel frattempo lavorate in una ciotola il formaggio cremoso con lo zucchero a velo. Unite il colorante alimentare e l'estratto di vaniglia e mescolate bene. Montate la panna e unitela alla crema di formaggio, lavorando il tutto con delicatezza.
Farcite il dolce e ricopritene interamente la superficie. Decorate a piacere creando dei utilizzando una sacca da pasticcere. Completate a piacere con codette colorate di zucchero.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

2 commenti

  1. Complimenti, un dolce meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto è carina!!! mette davvero allegria. Secondo me è perfetta anche per il compleanno di una bimba. Le mie nipoti la adorerebbero

    RispondiElimina

Printfriendly