La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta variegata alla Nutella e nocciole


La torta variegata alla Nutella e nocciole è un dolce semplice, profumatissimo, ma soprattutto super veloce da realizzare. Perfetto per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole gustare una soffice torta ricca di bontà. La base è quella di una semplice torta 5 minuti arricchita da una cremosa variegatura alla Nutella e tanti croccanti pezzetti di nocciola del Piemonte. Insomma una vera e propria delizia, perfetta sia a colazione che a merenda.

Per la sua preparazione vi servirà semplicemente una ciotola e una spatola. Basterà miscelare prima gli ingredienti secchi e aggiungete il mix di quelli liquidi in ultimo, mescolare e il vostro dolce sarà subito pronto per essere infornato. La torta 5 minuti si presta perfettamente come base per qualsiasi preparazione. Basta aggiungere ingredienti a piacere e il gioco è subito fatto. Facile, buona e velocissima! 


Per la farcitura potete utilizzare la famosa Nutella o altra crema spalmabile a piacere. Qui trovate la mia ricetta della crema spalmabile alle nocciole e cioccolato. Per uno stampo da 18 cm. Se volete realizzare una torta da 20-22 cm vi consiglio di raddoppiare le dosi.




Ingredienti
90 g di farina 00
40 g di farina integrale 
80 g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
40 ml di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 g di nocciole
Nutella q.b.

Preparazione
In una ciotola setacciate le farine, lo zucchero e il lievito. In un'ulteriore ciotola lavorate brevemente gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio di semi e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Unite gli ingredienti liquidi al mix di farina e mescolate velocemente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non sarà necessario lavorare a lungo l'impasto.
Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da 18 cm e versate l'impasto livellandolo delicatamente.
Versate la Nutella a cucchiaiate direttamente sulla superficie del dolce. Con uno stecchino create quindi una variegatura passandolo con movimenti circolari fino in fondo all'impasto. Distribuite sulla superficie le nocciole tritate grossolanamente.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Lasciate intiepidire bene prima di gustare.



7 commenti

  1. E'il trionfo della goduria questa torta!
    ....è irresistibile....

    RispondiElimina
  2. Super golosa oltre ogni immaginazione!!!
    baci e buon week end
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice. Ti auguro una splendida settimana ;)

      Elimina
  3. Excellent. Good blog. Keep sharing. I love them Are you also searching for write my nursing research paper? we are the best solution for you. We are best known for delivering nursing research paper writing services to students without having to break the bank

    RispondiElimina
  4. Greetings, academics! I recently utilized dissertationguru.net for my dissertation, and the experience was fantastic. The platform's user-friendly interface and the prompt responses from their team made the entire process smooth sailing. Thumbs up!

    RispondiElimina
  5. nice blog! after working on this page it`s really intresting information for me!
    https://requestum.com/blog/idx-real-estate-website-development

    RispondiElimina

Printfriendly